fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Scuola ‘La Tecnica’ al fianco dei giovani contro dispersione e per dare opportunità di lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso il percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP) per undici ragazzi della Scuola La Tecnica di Benevento. I giovani hanno sostenuto l’esame finale al termine di un triennio di studio che li ha portati ad avere una qualifica ufficiale di Operatore grafico con indirizzo di stampa e allestimenti.

Si tratta di una nuova visione della scuola che prevede un approccio duale: in sostanza i ragazzi imparano lavorando ribaltando la logica su cui si impernia la scuola tradizionale. La teoria studiata in aula si tramuta subito in pratica, grazie alle numerose ore di stage e tirocinio presso aziende specializzate del settore e nei laboratori della scuola.

Il percorso IeFP per il raggiungimento della qualifica professionale ha durata triennale. La durata oraria di ciascuna annualità è di 990 ore e al termine di ogni anno son previsti gli esami per poi giungere a quello finale. Al termine del triennio è possibile aggiungerne anche un quarto anno per completare il ciclo di studi con un diploma professionale. Un percorso affascinante e ricco di spunti come hanno spiegato i docenti.

Non solo nozioni tecniche, ma il percorso è stato anche una occasione di crescita personale ed umana per tutti i ragazzi coinvolti. Un gruppo che è stato capace di valorizzare le individualità, ma anche promuovere valori importanti come l’amicizia e il rispetto dell’altro: elementi fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Un esame finale che rappresenta anche una grandissima soddisfazione per le aziende che hanno accompagnato questi giovani durante il loro periodo di formazione come ha commentato Antonello Iuorio, amministratore di Grafiche Iuorio, tra i partner del progetto.

Il percorso triennale di “Operatore Grafico” è stato finanziato dalla Regione Campania ed è stato affidato a “Scuola la Tecnica”. Un progetto che con il tempo è divenuto una porta di accesso per i ragazzi al mondo del lavoro con ricadute positive sull’occupazione giovanile e sul tasso di dispersione scolastica. “Con questa modalità – ha commentato il direttore della scuola sannita, Bruno Ascione – gli allievi hanno la possibilità di apprendere le nozioni, ma anche di approfondirle con la pratica aziendale. E per il prossimo anno sono già aperte le iscrizioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

IC Moscati, studenti a lezione di Podcast

redazione 2 settimane fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 3 settimane fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

redazione 2 ore fa

Benevento, via Meomartini e via Madonna della Salute: da lunedì temporanei e graduali divieti di sosta e fermata

redazione 3 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 3 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content