fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Progetto ‘Scuola Cultura Legalità’: la Penitenziaria incontra gli studenti di San Marco dei Cavoti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina Maria Vittoria Barone, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale San Marco dei Cavoti, ha incontrato la Polizia Penitenziaria del Nucleo Regionale Cinofili Campania – Distaccamento di Benevento, nell’ambito del progetto “Scuola Cultura Legalità”.

Teatro dell’evento il campo sportivo cittadino: gli spettatori, studenti e studentesse della scuola secondaria. A far da cornice ai ragazzi, i loro docenti ed anche semplici cittadini attirati dai Baschi Azzurri. Ospiti di eccellenza i cani poliziotto Zoy e Susy.

Le Unità Cinofile del Distaccamento di Benevento si sono esibite simulando scene di operatività quotidiana incassando l’ammirazione di insegnanti e alunni.

Per l’occasione sono stati scritturati gli studenti affinché recitassero la parte di “trafficanti di droga” per essere bloccati dagli splendidi esemplari di pitt bull e border collie Susy e Zoy.

Una giornata ricca di attività nella quale, attraverso il gioco, si è diffuso un messaggio di legalità. Tanta informazione sulla pericolosità sociale che comporta l’uso di droghe nonché sui risvolti penali e amministrativi. Gli specialisti hanno risposto alle tante domande, alle tante curiosità dei ragazzi.

Non sono mancate le foto dei ragazzi con i cani poliziotto; lo stadio, gli impianti di amplificazione, il dibattito studenti-poliziotti, insomma, un vero e proprio talk show a cielo aperto. “I poliziotti sono amici da incontrare e con i quali parlare e non sbirri di cui diffidare a dai quali scappare”, hanno detto i giovanissimi.

Ministero dell’Istruzione e Ministero della Giustizia uniti in un unico progetto di Cultura e Sicurezza, progetto rivolto ai giovani alunni di tutta la Campania. Il Nucleo Regionale Cinofili della Polizia Penitenziaria, impegnato quotidianamente nel contrasto alla criminalità organizzata, continuerà ad incontrare gli alunni delle varie scuole del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 5 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content