fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Projenia SCS: entra nel vivo il progetto ‘ConosciAmo il Partenio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ente Parco Regionale del Partenio, guidato dalPresidente Franco Iovino, in collaborazione con Projenia SCS – ente affidatario della realizzazione degli interventi di diffusione e sensibilizzazione ambientale – informa la cittadinanza che sono in corso presso gli istituti scolastici rientranti nell’area di pertinenza attività volte alla valorizzazione delle bellezze naturali del Parco (siano esse i borghi caratteristici, gli itinerari naturalistici, i siti di interesse storico, la flora e la fauna predominate) a valere del finanziamento concesso dalla Regione Campania nell’ambito del PSR CAMPANIA 14-20 M7  Tipologia di intervento 7.6.1 Operazione A) Sensibilizzazione ambientale – Realizzazione di Laboratori Scientifici-Ludico Didattici Ambientali.

Infatti, grazie al coinvolgimento degli Istituti Scolastici afferenti i comuni che rientrano nell’Area Parco ovvero l’IC “MERCOGLIANO”, l’IC “G. GALILEI” di Arienzo  e l’IC “GIOVANNI XXIII – G. PARINI” di Baiano . Educare a far nascere una coscienza ecologica – afferma in una nota il Presidente del Parco – attraverso il gioco e l’espressività consente di attivare percorsi apparentemente semplici ma in realtà molto significativi che diventano, con la consuetudine, stili di vita. Il fine è, pertanto, quello di far prendere coscienza delle risorse naturalistiche presenti sul territorio e promuovere in modo ludico l’importanza della cura e la valorizzazione del proprio ambiente di vita.

A partire dal 29 aprile, sono in corso presso l’IC Mercogliano i laboratori “Energicamente” e “Giovani Esploratori nel Parco Incantato: alla scoperta della flora e della Fauna del Partenio”. Ai bambini partecipanti è stato consegnato il “kit dell’esploratore” personalizzato con i loghi dell’Ente Parco e del Progetto.  Grande soddisfazione dello staff dell’istituto secondo il quale “il cammino verso un futuro sostenibile inizia offrendo alle nuove generazioni un esempio di umanità adulta che si impegna con loro a trasformare tutti i valori sopracitati in azioni concrete e coerenti”.  Sono in corso anche i laboratori “Orienteering PARK” presso l’IC G. Galilei di Arienzo che spinge i discenti all’interazione con l’ambiente circostante. Di prossimo avvio, sono infine i laboratori “Orienteering PARK” e “La Storia di Marco: la Guardia del Parco” che prevede la costruzione e la narrazione di una storia in cui il protagonista è Marco un bambino che, in una gita fuoriporta al Parco con la propria famiglia, incontra una serie di personaggi maleducati e poco rispettosi nei confronti della natura. I ragazzi, con l’aiuto degli esperti coinvolti dovranno così riconoscere, correggere ed integrare la storia con propri spunti di riflessione.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Istituzione Parco Nazionale del Matese: il ricorso al Tar Lazio di Italia Nostra

redazione 2 mesi fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 mesi fa

Benevento, mille piante saranno piantumate a Parco De Mita: l’evento martedì mattina

redazione 7 mesi fa

WWF e Italia Nostra scrivono a Valente: ‘Amministrazione incerta, San Lupo entri nel Parco del Matese’

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Pd e Dei Goti: “Dehors, Attivare un tavolo per la definizione di una proposta regolamentare per l’occupazione di suolo pubblico”

redazione 40 minuti fa

Conservatorio, dal 21 al 23 giugno la Festa Europea della Musica a piazza Roma: Mariella Nava ospite speciale

redazione 12 ore fa

Amorosi, c’è la nuova giunta Cacchillo: Roscia vice sindaco e assessore. Nell’esecutivo anche Parente

redazione 12 ore fa

Riverberi: domani a Castelpoto il concerto di Eugenio Finardi

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Conservatorio, dal 21 al 23 giugno la Festa Europea della Musica a piazza Roma: Mariella Nava ospite speciale

Christian Frattasi 1 ora fa

Una pizza ‘Made in Sannio’ surgelata e di qualità: la storia di Bottega Russo, azienda che ora punta ai mercati internazionali

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

redazione 13 ore fa

Udc: Cesa nomina Antonio Verga commissario provinciale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content