fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Stress: come affrontarlo con psicoterapia online e psicologo di base

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La consapevolezza delle conseguenze fisiche e psicologiche dello stress intenso e prolungato sono ormai diffuse. Questo problema, già presente a causa di stili di vita frenetici, è diventato ancora più pervasivo durante la pandemia

Pur essendo una normale reazione del corpo a determinate situazioni, se dura nel tempo lo stress può danneggiare la salute in modo anche grave. Tra i possibili effetti ci sono infatti indebolimento del sistema immunitario, ipertensione, aumento del rischio di diabete e problemi cardiovascolari. In caso di burnout non curato, alcuni pazienti sviluppano poi depressione e altri disturbi mentali che rendono difficili le attività quotidiane. È quindi cruciale sviluppare strumenti di supporto per la popolazione, e fare in modo che siano accessibili al maggior numero di cittadini possibile.

Ottenere supporto con la psicoterapia online

In molti casi, il problema dello stress è legato a una scarsa informazione riguardo alle strategie che possono aiutare a gestirlo al meglio. Ecco perché in periodi di grandi cambiamenti è utile cercare supporto presso un professionista, per imparare tecniche da utilizzare poi in modo indipendente quando se ne ha bisogno.Data la natura spesso improvvisa delle situazioni che creano stress, trovare assistenza con rapidità è fondamentale per non farsi sopraffare dagli eventi. Questa è una delle ragioni della popolarità dei servizi di psicologo online, attraverso cui è generalmente possibile parlare con un professionista entro pochi giorni. La flessibilità della comunicazione in rete è anche ideale per chi abbia una vita impegnata, oppure non sia in grado di spostarsi per visitare lo studio di uno psicologo. 

Secondo diversi studi, la psicoterapia online è efficace e non ci sono particolari controindicazioni rispetto a quella in presenza. In particolare, sono stati rilevati ottimi risultati durante i percorsi di terapia cognitivo-comportamentale (CBT), che è utilizzata frequentemente nel trattamento dello stress. Attraverso le sedute con uno psicologo online, i pazienti possono imparare a reagire in modo più sano alle situazioni in cui si trovano, arrivando persino a modificare le connessioni tra i neuroni in aree diverse del cervello. La psicoterapia aiuta anche ad apprendere tecniche di rilassamento, respirazione o meditazione, strategie di comunicazione più efficaci, e molti altri metodi per far diminuire l’intensità percepita dello stress.

Psicologo di base contro lo stress quotidiano

La Campania è stata la prima regione in Italia a istituire la figura dello psicologo di base. La decisione, approvata in dicembre dopo una sentenza favorevole della Corte Costituzionale, mira a offrire ai cittadini supporto psicologico accessibile. Il servizio sarà disponibile tramite le ASL in modo gratuito, coinvolgendo psicologi liberi professionisti convenzionati con la rete sanitaria pubblica. Si prevede inoltre di assumere nuovo personale durante il 2022 e il 2023, al fine di garantire la presenza di professionisti in modo diffuso sul territorio.

Il ruolo dello psicologo di base è quello di primo punto di contatto per la cura del benessere psicologico dei cittadini. Si auspica che l’introduzione di questa figura permetta una presa in carico rapida dei pazienti che necessitano assistenza, così da evitare ritardi e peggioramenti della loro condizione. Durante periodi di forte stress, legati per esempio a cambiamenti improvvisi, oppure derivato dalle conseguenze della pandemia, sarà dunque possibile per i cittadini campani rivolgersi ai distretti sanitari locali. In caso di bisogno, lo psicologo di base indirizzerà i pazienti verso le strutture di supporto di secondo livello più indicate, o eventualmente a un percorso di terapia online adeguato.
Questa iniziativa, al momento limitata a poche regioni, potrà essere utile per intercettare situazioni di disagio in anticipo, evitando ai pazienti disagi ulteriori e riducendo la pressione sulle strutture sanitarie. Si tratta di un passo nella giusta direzione per tutelare la salute mentale ed emotiva, rendendola finalmente una priorità.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Adolescenti delle aree interne: il 20 novembre un webinar per esplorare disagio e bisogni

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

TEEN ZONE, due hub per il benessere degli adolescenti del Sannio: inaugurate le sedi di Benevento e Montesarchio

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Unisannio: laboratori, eventi e workshop per favorire il benessere psicologico degli studenti

redazione 3 anni fa

Exit Strategy: nasce spazio famiglia, gruppo d’ascolto e supporto per familiari di persone LGBT+

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 5 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 5 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 12 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 12 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content