fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Variante Puc, Miceli: richiesta convocazione commissione per esame elaborati tecnici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ringrazio il presidente Martignetti per aver registrato la mia richiesta, presentata in data odierna, di voler sottoporre all’attenzione della commissione Urbanistica l’esame e l’analisi della documentazione tecnica riguardanti la Variante al PUC vigente.

I menzionati studi e le relative analisi preliminari – spiega Angelo Miceli, capogruppo consiliare di ‘Città Aperta’ – sono stati acquisiti al protocollo comunale nel corso dell’anno 2021. Ricordo, invero, che la prima Amministrazione Mastella deliberò già nel 2019 l’assoluta urgenza e necessità della Variante, con la indicazione delle criticità riscontrate nel PUC vigente che dei criteri cui ispirare la nuova manovra urbanistica.

Inoltre, tra il mese di Giugno e Luglio 2020 l’Amministrazione Comunale di allora (e di ora), avviò anche una fase di “ascolto pubblico” aperta a cittadini ed a Associazioni, per la migliore definizione dei principi programmatici preliminari individuati nella più volte menzionata Delibera 208/2019.

E poi con la Delibera di G.C., la 189 del 4/12/2020 – prosegue nella nota – furono integrati i criteri in base ai quali procedere alla predisposizione della Variante. Ma Le linee guida per la predisposizione di una Variante al PUC vigente che l’Amministrazione Comunale di Benevento approvò con delibera della Giunta Comunale nel 2019, sono tutte davvero da interpretare; e come spesso accade in questa, ed in quella Amministrazione, sembra proprio che furono dettata più da fattori contingenti che da una corretta visione di contesto.

Dovrebbe, invero una nuova proposta urbanistica, essere sempre preceduta da una profonda riflessione in Consiglio Comunale, aperta e leale, oltre che da un confronto con la Città, attività mancate completamente, a parte un raffazzonato questionario di “desiderata”. E dalle parole del Sindaco in merito all’abbandono della Variante, sembra proprio che quella “volontà” di redigere una Variante al PUC vigente, poggiasse solo su situazioni estemporanee.

Noi di Città Aperta in definitiva, come gruppo di opposizione, vorremmo un ragionamento in Consiglio Comunale e nella Città relativamente alla visione della Benevento dei prossimi anni. Oggi un ripensamento si impone, sui modi di abitare, lavorare e pensare la città. Proveremo, attraverso i lavori ed il giusto conforto di tutti i membri della Commissione, a dare impulso ad un nuovo dibattito urbanistico in Città, che come già in precedenza affermato, risulta essere stato maldestramente insabbiato”, conclude Miceli.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Arco di Traiano, Perifano e Miceli: ‘Dove è finita la targa alle vittime dei bombardamenti del ’43?’

redazione 5 mesi fa

Benevento, l’assessore Chiusolo: ‘Puc strumento per favorire operatori locali’

redazione 5 mesi fa

Confindustria ed Ance in audizione sul PUC: ecco le sei direttrici strategiche per lo sviluppo

redazione 5 mesi fa

Giovedì a Palazzo Paolo V l’evento conclusivo del ciclo di Progetti di utilità collettiva

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 25 minuti fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 28 minuti fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 4 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 4 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 6 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 7 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content