ECONOMIA
Maxi appalto Telesina, al Consiglio di Stato passo in avanti per il Consorzio sannita Medil

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo sentenza del 7 gennaio 2021 aumentano le possibilità di Medil di aggiudicarsi l’appalto per i lavori degli interventi di adeguamento a 4 corsie della statale Telesina, dal km 0+000 al km 60+900, per un importo complessivo a base di asta superiore ai 390 milioni di euro.
La Quinta sezione del Consiglio di Stato, infatti, ha accolto i motivi del ricorso – presentato dal Consorzio sannita – contro i primi due classificati (RTI De Sanctis e RTI Ghella). Inoltre, ha escluso dalla procedura Ghella per aver inserito varianti tecniche non ammesse.
I giudici hanno rimesso all’Anas la valutazione dell’affidabilità di De Sanctis in merito alla documentazione presentata in gara e sull’eventuale omessa dichiarazione, nella documentazione presentata in gara, in merito ad un illecito professionale con conseguenti misure di amministrazione giudiziaria disposte dal prefetto di Roma nel 2017.
Il Consiglio di Stato ha nominato un verificatore per valutare la legittimità su una soluzione progettuale proposta da Medil. Ha inoltre richiesto a Medil di delucidare meglio il motivo del ricorso contro De Sanctis e Ghella nei riguardi dell’indicazione dei progettisti. Infine, ha decretato infondati tutti i motivi di ricorso contro Medil.