Valle Vitulanese
‘In sella al Taburno’: oggi si smonta

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati, per gli appassionati di trekking, bike ed equitazione, sette giorni all’insegna del buon vivere e della natura nel cuore delle montagne beneventane. Conditi, inoltre, da degustazioni, spettacoli e convegni organizzati dalla Comunità Montana del Taburno, Comune di Vitulano, Pro Loco Camposauro, Gal Taburno e Cai Bike Benevento. Giunge oggi a conclusione, dunque, “In sella al Taburno”, che prevede, dopo le gare di finale (mattutine) di team penning, nel tardo pomeriggio (a partire dalle 19), le varie premiazioni.
***
Ultimo giorno per l’evento “In sella al Taburno” che ha accolto folle di appassionati di ambiente, natura e sport, nella kermesse fitta di gare sportive.Ieri e oggi il maneggio della Comunità Montana in territorio vitulanese, cuore delle colline di Benevento, vive l’emozione di sport equestri come il team penning e il ranch sorting, due discipline veloci ed entusiasmanti, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, accessibili a tutti i cavalieri senza limiti di età o di sesso. Abilità, destrezza, un cavaliere con una buona comprensione del comportamento del bestiame, un cavallo ben addestrato, lo spirito di competizione e due compagni disposti a cavalcare in mandria con te. Non è necessario che un cavallo risplenda come se partecipasse alla fiera delle vanità, ma il divertimento è assicurato, anche per chi un esperto non è.
Le gare, con le relative premiazioni alle quali prenderanno parte l’on. Nicola Formichella e l’on. Luca Colasanto, accanto ai rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, sono state organizzate da Allevamento Esposito, due anime Pietro e Giovanni Esposito e la terza del nipote Giovanni Martone, che hanno fatto della loro passione uno dei fiori all’occhiello della Valle Caudina, tra Benevento e Caserta. Dagli incroci di cavalli purosangue provenienti da tutto il mondo nascono cavalli di razza allevati, venduti e addestrati per categorie sportive quali il Cutting, il Reaning e il Team Penning. Puledri e fattrici esemplari sono il frutto di investimenti e sacrifici, che consente di mantenere e garantire la purezza del certificato di razza e la naturalezza delle metodologie d’allevamento.
Spettacolarizzazione resa ancora più suggestiva dall’interessante connubio tra natura, tradizioni ed espressioni artistiche. Cosa c’è di più bello che godere della frescura serale di montagna, conoscere e appassionarsi ad uno sport particolare, ascoltando un concerto con canzoni anni 60, classico napoletano e folk sannita, o vivendo i ritmi della musica popolare internazionale? Ecco allora la proposta musicale di Mennato Colandrea, in trio con Beppe Timbro e Antonello Rapuano e la sensuale e passionale ritmica della pizzica con Lucia Scarabino, ballerina e coreografa, espressione costante della sperimentazione e della ricerca nel ballo popolare, volto noto alle piazze grazie a Eugenio Bennato e ai “Rione Junno”.