fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

‘In sella al Taburno’: oggi si smonta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati, per gli appassionati di trekking, bike ed equitazione, sette giorni all’insegna del buon vivere e della natura nel cuore delle montagne beneventane. Conditi, inoltre, da degustazioni, spettacoli e convegni organizzati dalla Comunità Montana del Taburno, Comune di Vitulano, Pro Loco Camposauro, Gal Taburno e Cai Bike Benevento. Giunge oggi a conclusione, dunque, “In sella al Taburno”, che prevede, dopo le gare di finale (mattutine) di team penning, nel tardo pomeriggio (a partire dalle 19), le varie premiazioni.

***

Ultimo giorno per l’evento “In sella al Taburno” che ha accolto folle di appassionati di ambiente, natura e sport, nella kermesse fitta di gare sportive.Ieri e oggi il maneggio della Comunità Montana in territorio vitulanese, cuore delle colline di Benevento, vive l’emozione di sport equestri come il team penning e il ranch sorting, due discipline veloci ed entusiasmanti, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, accessibili a tutti i cavalieri senza limiti di età o di sesso. Abilità, destrezza, un cavaliere con una buona comprensione del comportamento del bestiame, un cavallo ben addestrato, lo spirito di competizione e due compagni disposti a cavalcare in mandria con te. Non è necessario che un cavallo risplenda come se partecipasse alla fiera delle vanità, ma il divertimento è assicurato, anche per chi un esperto non è.

Le gare, con le relative premiazioni alle quali prenderanno parte l’on. Nicola Formichella e l’on. Luca Colasanto, accanto ai rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, sono state organizzate da Allevamento Esposito, due anime Pietro e Giovanni Esposito e la terza del nipote Giovanni Martone, che hanno fatto della loro passione uno dei fiori all’occhiello della Valle Caudina, tra Benevento e Caserta. Dagli incroci di cavalli purosangue provenienti da tutto il mondo nascono cavalli di razza allevati, venduti e addestrati per categorie sportive quali il Cutting, il Reaning e il Team Penning. Puledri e fattrici esemplari sono il frutto di investimenti e sacrifici, che consente di mantenere e garantire la purezza del certificato di razza e la naturalezza delle metodologie d’allevamento.

Spettacolarizzazione resa ancora più suggestiva dall’interessante connubio tra natura, tradizioni ed espressioni artistiche. Cosa c’è di più bello che godere della frescura serale di montagna, conoscere e appassionarsi ad uno sport particolare, ascoltando un concerto con canzoni anni 60, classico napoletano e folk sannita, o vivendo i ritmi della musica popolare internazionale? Ecco allora la proposta musicale di Mennato Colandrea, in trio con Beppe Timbro e Antonello Rapuano e la sensuale e passionale ritmica della pizzica con Lucia Scarabino, ballerina e coreografa, espressione costante della sperimentazione e della ricerca nel ballo popolare, volto noto alle piazze grazie a Eugenio Bennato e ai “Rione Junno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Animali e natura come strumenti di cura: nel Sannio terapie per i bambini con i cavalli grazie al progetto Nitrì

redazione 5 mesi fa

Aiuti dalla Regione, soddisfatto il Distretto del Commercio Taburno

redazione 6 mesi fa

Paesaggi rurali, Matera (FdI): ‘Grazie a Lollobrigida prezioso riconoscimento per il Taburno’

redazione 9 mesi fa

Diventa operativo il Distretto Diffuso del Commercio Taburno

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content