Comune di Benevento
Differenziata, il Comune cerca terreni per realizzare ecopunti smart in 6 contrade

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento cerca siti per la realizzazione di ecopunti smart per la raccolta differenziata nelle contrade cittadine. Oggi la pubblicazione della manifestazione di interesse per l’acquisizione di suoli idonei tramite cessione volontaria onerosa.
La ricerca riguarda sei tra contrade e località: Cancelleria, San Cumano, Piano Cappelle, Madonna della Salute, Torre Alfieri e Panelli.
Gli ecopunti saranno recintati, illuminati e videosorvegliati. Ospiteranno cassonetti ed ecocompattatori utilizzabili solo dai cittadini della contrada servita e possessori di adeguato badge identificativo fornito da Asia Benevento SPA.
Queste le caratteristiche per rispondere all’avviso pubblico: i siti devono essere serviti dalla rete viaria di scorrimento urbano e dotati di viabilità adeguata a consentire l’accesso sia alle autovetture e ai piccoli mezzi degli utenti, sia ai mezzi pesanti per la raccolta dei contenitori rifiuti previsti con cassoni scarrabili, nel rispetto del Nuovo Codice della Strada; avere una superficie minima del lotto non inferiore a 1.000,00 mq. Sono ipotizzabili anche soluzioni diverse che, comunque, dovranno permettere la movimentazione di persone e mezzi nel rispetto del Nuovo Codice della Strada; il Suolo non deve ricadere in ambito di tutela soggetto a vincolo sovraordinato per il quale si rende la inedificabilità assoluta, a titolo esemplificativo: rischio idraulico, rischio idrologico, rischio geomorfologico, rischio idro geomorfologico, archeologico, paesaggistico e beni culturali; l’immobile deve risultare in piena disponibilità del soggetto cedente e libera di vincoli giuridici diretti o indiretti; l‘immobile dovrà essere consegnato libero da canoni, censi, vincoli di qualsiasi specie, oneri pesi, diritti di prelazione aventi carattere reale, usi civici, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, servitù anche non apparenti e discontinue e litispendenze di qualsiasi natura.
Il soggetto proponente dovrà allegare alla domanda la propria offerta economica per la cessione volontaria dell’immobile, impegnando la medesima nei confronti dell’Amministrazione per un periodo non inferiore a 180 giorni dalla manifestazione di interesse presentata.