fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso Cubacafè, ancora un successo per l’Ipsar “Le Streghe”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un anno dopo il successo nel contest on line  #RicetteInQuarantena promosso da Cubacafè, azienda di Anzio specializzata nella torrefazione e nella commercializzazione di miscele da bar di alta qualità, l’istituto alberghiero “Le Streghe» di Benevento si è rimesso in gioco partecipando alla «Coffee competition on air», indetta dalla stessa azienda,  e riportando anche in questo caso un doppio risultato lusinghiero.

Francesco Pio De Rosa, ex studente di V Sala A, si è cimentato con la creazione «Il caffè di Kecco» e ha riportato un lusinghiero secondo posto, mentre Mariolina Salerno che frequenta la IV Sala B si è piazzata al settimo posto con il suo «Coffee Witches». Un epilogo non scontato dopo le lunghe fasi di didattica a distanza che hanno visto fortemente sacrificata l’attività laboratoriale. A fare la differenza è stata la passione autentica per la disciplina di Francesco Pio e Mariolina, che li ha indotti a provare e sperimentare anche con le materie prime e le attrezzature disponibili a casa (le foto e le schede delle creazioni sono state inviate ai promotori all’inizio dell’estate). Determinanti anche l’incoraggiamento e la guida, in presenza e a distanza, dei docenti Pasquale Costantini, Nunzio Iadanza, Lorenzo Maiorano e Antonella Bordi. I due studenti erano stati anche i protagonisti di #RicetteInQuarantena, e Francesco, in particolare, si era aggiudicato per distacco il primo posto con il suo  caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia.

«È la prima volta nella storia della competizione – hanno tenuto a sottolineare gli organizzatori, in primis Letizia Mingiacchi, amministratore di Cubacafè – che un istituto alberghiero conquista il podio della nostra competizione per due anni consecutivi». I risultati della sfida sono stati resi noti durante una diretta web ospitata dall’istituto «Apicio Colonna Gatti» di Anzio, alla quale erano collegati i vari istituti partecipanti. Unanime l’auspicio di poter tornare al più presto, e in sicurezza, ai concorsi in diretta e in presenza che motivano fortemente gli studenti oltre ad essere un’occasione di confronto con i colleghi degli altri istituti, come ribadito dal dirigente dell’Alberghiero di via Santa Colomba Aldo Sarchioto.

«Il caffè di Kecco», a base di caffè espresso, Baileys, nocillo e crema di latte, si prepara nello shaker con il ghiaccio, si versa nella coppa sombrero, precedentemente raffreddata con cubetti di ghiaccio e si decora con polvere di caffè in superficie e uno/due spruzzi di Liquore Strega.

«Coffee Witches» viene raccontato così da Mariolina Salerno: «È lo specchio della città di Benevento, nota come città delle streghe, e della mia scuola, l’Ipsar Le Streghe». Gli ingredienti, oltre ovviamente al caffè espresso, sono il Baileys original, il liquore Strega, il nocillo e la crema di latte.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 3 mesi fa

Benevento e la tazzina di caffè più cara d’Italia, Mastella: “Equivoci ed errori nella rilevazione, era fake news”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Benevento e il “caffè più caro d’Italia”: era solo un errore statistico

redazione 3 mesi fa

Benevento, Ipsar “Le Streghe” in prima linea per l’ambiente: ripuliti gli argini del Calore

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 3 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 3 ore fa

La Fondazione Gerardino Romano organizza il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco di Meola’

redazione 3 ore fa

Conviviale festa degli auguri per i Lions Club Benevento Arco Traiano

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 3 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 4 ore fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 5 ore fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content