FORMAT
Wg flash 24 del 23 ottobre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COMUNALI, LA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
Al Tribunale di Benevento va in scena la proclamazione degli eletti del Consiglio comunale e del sindaco, Clemente Mastella. Prima della nomina ufficiale da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale c’è stata anche la stretta di mano tra i due candidati Luigi Diego Perifano e l’ex ministro: un colloquio brevissimo, giusto il tempo delle congratulazioni al vincitore. Intanto, Mastella non nasconde la sua emozione per il successo elettorale, ma guarda già avanti sul programma di governo in tema di rilancio economico con i fondi del Pnrr e il contrasto al covid. Per conoscere la composizione della giunta, invece, bisognerà ancora attendere. Probabilmente, la scelta definitiva ci sarà tra il 5 e il 6 novembre prossimi.
ELEZIONI, PARLA DEL BASSO DE CARO
Torna a parlare dopo mesi di silenzio l’onorevole del Partito Democratico Umberto Del Basso De Caro. Lo ha fatto in una lunga conferenza stampa nel corso della quale ha voluto commentare brevemente il dato elettorale, ma soprattutto chiarire la posizione del Pd sannita e tracciare le linee guide per il prossimo futuro. “I nostri consiglieri – ha detto – dovranno rappresentare oltre 14mila elettori e fare opposizione, non come è stata fatta negli ultimi 5 anni. I nodi del Comune, come ad esempio il tema dell’Osl, verranno al pettine alla fine e noi dobbiamo farci trovare pronti”.
AREE INTERNE, ACCROCCA INCONTRA CARFAGNA
Il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna ha incontrato Mons. Felice Accrocca, promotore del confronto tra i vescovi delle Aree Interne e del documento che sollecita l’attenzione pubblica sui “diritti progressivamente negati” nell’Italia interna, con riferimento a salute, istruzione, lavoro, viabilità, ambiente salubre. Il ministro ha confermato a Mons. Accrocca l’attenzione prioritaria che sarà riservata ai Comuni delle aree interne sia con gli investimenti del Pnrr sia con il nuovo ciclo dei fondi di Coesione.
COMMEMORAZIONE DEFUNTI: GLI ORARI DEL CIMITERO
Il cimitero di Benevento sarà aperto eccezionalmente, in occasione della ricorrenza dei defunti, dal 28 ottobre al 4 novembre 2021, dalle ore 7 alle 18. In quei giorni ci sarà la sospensione delle operazioni di estumulazione e di esumazione. A deciderlo con una ordinanza è stato il riconfermato sindaco Clemente Mastella.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Oggi è la giornata italiana dedicata a Linux, da sempre manifestazione di un libero pensiero che vuole abbracciare chiunque sia mosso da uno spirito aperto e curioso. Tra le molteplici piazze promotrici di eventi lungo tutto lo stivale figura Benevento, con un intero pomeriggio di dibattiti ospitati dall’Università degli studi del Sannio, presso la Sede del Complesso Sant’Agostino. Al centro di questa edizione ci sono i dati, un modo per porre l’accento sulle infinite fonti, rappresentazioni, trasformazioni e utilizzi delle informazioni all’epoca dei big data.