fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Il ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento protagonista della terza mobilità Erasmus+

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’I.I.S. Palmieri Rampone Polo di Benevento protagonista della terza mobilità Erasmus +, il programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Progetto appartenente alla Key action 2: cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi.
Dal titolo “Footprints of History in the Footsteps of Technology”, coinvolge tre paesi del Mediterraneo: l’Italia, la Grecia e la Turchia, rispettivamente le scuole Palmieri Rampone di Benevento, la scuola Yunanistan 6 Gel di Kavalas e Karsiyaka Aydogan Yagci Bilim ve Sanat Mekezi di Izmir.

Studenti ed insegnanti hanno portato avanti un percorso di apprendimento e utilizzo delle tecnologie innovative a servizio della storia e dell’arte. Grazie a questo progetto, i partecipanti hanno potuto visitare siti archeologici e pagine di storia attraverso la realtà aumentata ed immagini 3D.

La prof.ssa Gilda Cecoro, coordinatrice del gruppo, ha così commentato: “Apprendere è più stimolante e gratificante se svolto in gruppo e attraverso una tecnologia moderna e all’avanguardia”. Cultura, storia e tradizioni sono state toccate con mano e vissute pienamente in questi pochi giorni. Il giorno 16 agosto, dopo aver fatto visita alla sede Rampone ed ammirato i numerosi laboratori tra i quali grafica, linguistico, informatica e robotica, il gruppo di docenti provenienti dalla Turchia e dalla Grecia ha visitato il nostro patrimonio artistico e storico, accompagnati dalla delegazione dell’I.S. Palmieri Rampone Polo, unitamente alla guida turistica che ha coinvolto ed interessato i nostri partner. Teatro Romano, Arco del Sacramento, Duomo, Arco di Traiano, Santa Sofia, Rocca dei Rettori e altri punti di interesse storico sono stati oggetto della visita culturale.

Il giorno 17 agosto, il gruppo ha fatto visita al sito archeologico di Pompei, rientrando nel pomeriggio a Benevento per la serata finale, durante la quale i docenti ospiti hanno ricevuto degli omaggi tipici della nostra terra e l’attestato di partecipazione alla terza mobilità.

“Once Erasmus… always Erasmus! Chi ha vissuto un’esperienza Erasmus, ne porta con sé i valori per tutta la vita”, così si legge sulla pagina web Erasmusplus.it, ed è assolutamente vero. L’esperienza che i docenti dell’Istituto Palmieri Rampone Polo hanno vissuto, partecipando al progetto Erasmus+ in Turchia e in Grecia, non è stata solo un’esperienza formativa dal punto di vista culturale e didattico, ma anche un’esperienza di valori, condivisione dei saperi e del piacere di stare insieme. L’Esperienza Erasmus cambia la visione della vita e aiuta a costruire l’identità europea.
I ringraziamenti vanno alla Dirigente Prof.ssa Giuseppina Merola e alle precedenti Dirigenti che negli anni hanno creduto e supportato il progetto e ai docenti Angela Zollo, Angela Mercaldo, Nicoletta Di Rubbo, Amedeo Lepore e Gilda Cecoro per aver onorato il nome dell’I.S. Palmieri Rampone Polo con il loro impegno.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Convitto Nazionale di Benevento: un’esperienza di mobilità Erasmus con le docenti della Lituania

redazione 6 mesi fa

Benevento accoglie studenti da Turchia, Lituania e Polonia: il saluto del sindaco Mastella a Palazzo Mosti

redazione 6 mesi fa

Cinque studenti del Liceo Classico “Giannone” di Benevento protagonisti di uno scambio Erasmus+ a Lubiana

redazione 6 mesi fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il consulente energetico Gianluca Vesce aderisce a Forza Italia

redazione 5 ore fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 6 ore fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 5 ore fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 5 ore fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 7 ore fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content