Cittadini
Istituto “Alberti”, gli alunni della V H si rincontrano a 30 anni dalla Maturità

Ascolta la lettura dell'articolo
La scuola come luogo di formazione culturale e professionale, ma anche come esperienza di vita unica, capace di cementare rapporti umani e di amicizia che durano per tutta la vita. E’ la storia della V ‘H’ dell’anno scolastico 1990/91 dell Itc Alberti di Benevento, che si è ritrovata a 30 anni dalla maturità.
Gli alunni si sono ritrovati per rivivere una giornata tra i banchi con compagni. Ma anche per sottolineare il legame indissolubile con la scuola che ha segnato le loro vite. Per celebrare l’importante avvenimento, gli ex alunni hanno consegnato una targa ricordo ed hanno incontrato il dirigente scolastico Giovanni Liccardo.
Momento di grande emozione anche per il saluto al mitico collaboratore scolastico Alfonso Sauro: “Un amico – hanno spiegato i ‘ragazzi’ – di ieri e di oggi visto che era in servizio anche ai nostri tempi”. Un ulteriore segnale di come la scuola rappresenti un momento unico nella crescita personale di tutti gli alunni. “Quello che siamo oggi – hanno aggiunto i membri della V ‘H’ – è anche frutto di quello che siamo diventati frequentando l’istituto Alberti. Un percorso unico, ma che testimonia anche che l’amicizia può resistere al tempo e durare per anni”.
In serata, infine, la classe si riunita per i festeggiamenti in un locale alle porte della città.