Cittadini
La lettera: “Affetto da CIDP, dico grazie alle eccellenze mediche del San Pio”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Scrivo questa lettera per esprimere il mio ringraziamento a tre medici della nostra azienda Ospedaliera”San Pio”; per farlo però devo mettervi a conoscenza della mia situazione clinica.
Ho 57 anni e da ormai 12 anni soffro di una patologia progressiva chiamata CIDP con seri problemi muscolari, respiratori e sono immunosoppresso, mi sottopongo ad infusione in vena di immunoglobuline per quattro giorni con intervalli di 21 giorni.
L’anno scorso a Settembre ho avuto dei dolori fortissimi allo sterno, pensando fosse un infarto, mi sono recato in Pronto Soccorso. Dopo diversi accertamenti e una fiale di gastroprotettore il dolore è scomparso, quindi decido di firmare per tornare a casa. Il giorno dopo, i dolori sono ricomparsi e qui il primo ringraziamento va al Dottore del DH centralizzato che mi segue per le terapie il Dott. Giuseppe De Vita Direttore del DH scienze Mediche, che dopo avermi visitato, con la sua competenza ha saputo identificare la causa dei miei dolori (calcoli alla colecisti) ,confermata dalle analisi e da una seconda ecografia addominale da lui richiesta.
Voi direte è un intervento di routine, sicuramente ma non per un soggetto con la mia patologia. Considerato il periodo di pandemia, il dottore De Vita prima ha programmato il mio vaccino anti Covid, poi ha programmato l’intervento in modo tale da farlo capitare tra un terapia e l’altra, facendo in modo che l’intervento si effettuasse nei primi giorni subito dopo la terapia in modo tale da affrontare l’intervento con più forze.
Dopo aver preso contatto con il chirurgo di eccellenza del San Pio dott. Mario Annecchiarico Direttore della Chirurgia Generale e Oncologia e con il Direttore di Anestesia il dott. Guido Prizio, sono stato operato in laparoscopia.
L’intervento è stato effettuato il 23 giugno con risultati eccellenti sia per l’operazione sia per l’anestesia, una degenza di un solo giorno senza nessun problema.
Mi sento in dovere di ringraziare innanzitutto i tre medici, ognuno per la grande professionalità e umanità dimostrata, così come un ringraziamento va al caposala e agli infermieri dei due reparti (DH e Chirurgia) e vorrei che questa mia testimonianza facesse prendere coscienza ai miei concittadini delle eccellenza del nostro Ospedale. Ultimo ringraziamento doveroso è per il Direttore Generale per le eccellenze inserite al San Pio”. (Pio Fallarino)