CULTURA
M’Barka Ben Taleb sarà premiata al Gladiatore d’Oro

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 22 luglio a Benevento durante la IX edizione del Gladiatore d’Oro verrà attribuito il premio all’artista di origini tunisine M’Barka Ben Taleb.
La cantante che risiede da anni a Benevento riceverà l’ambito premio per aver messo in luce il suo talento nell’ultimo film di successo mondiale di John Turturro “Passione”. M’Barka interpreta le canzoni Nun te scurda’ con Raiz e Pietra Montecorvino, Tammuriata nera con Peppe Barra e Max Casella e da solista ‘O sole mio, interamente cantata in arabo.
“Ricevere il premio del Gladiatore d’Oro genera in me un’immensa gioia. Sono felice che la mia musica abbia raggiunto nel profondo la terra sannita”. I suoi lavori nascono dall’unione di antichi canti arabi con classici della musica napoletana mescolando il tutto con il canto, il ballo e la darbuka, strumento che spesso accompagna le sue performance.
“Spero di riuscire con i miei brani a trasmettere quell’amore che nutro per la mia patria e la cultura mediterranea”. Così la musicista e cantante esprime il suo stupore per la notizia dell’attribuzione del premio. Attualmente impegnata in un progetto internazionale con il più grande suonatore di quanun, Abdullah Chhadeh, la Ben Taleb ha vissuto per un lungo periodo a Napoli dove ha collaborato con Eugenio Bennato, Tony Esposito, Pietra Montercorvino, Nava, Lino Cannavacciuolo, Gigi De Rienzo e Gigi Finizio. Prevalentemente autrice di brani di musica etnica, ha ricantato in arabo diverse canzoni napoletane, tra cui Indifferentemente, la sopra citata Nun te scurda’, e Luna Rossa. Nel 2005 esce il suo primo album Alto Calore. Prossimi progetti dell’artista saranno, un nuovo disco e nell’immediato un tour, con prima nazionale di “Passione Tour Concerto”, produzione musicale nata da un’idea di John Turturro, il 29 Luglio a Loano.