Non farà più una corsa solitaria Nicola Danilo De Luca, ma sosterrà la candidatura di Luigi Diego Perifano in nome della vittoria del centrosinistra e del bene della città, in vista anche delle opportunità future contemplate dal Recovery Plan.
Lo aveva già annunciato qualche giorno fa e oggi lo ha ufficializzato pubblicamente in una conferenza stampa, alla quale ha partecipato anche il candidato sindaco Perifano.
L’occasione è stata utile per motivare la sua scelta dopo quella che sembrava essere la sua opzione definitiva di candidarsi a sindaco, annunciata a seguito della trascorsa vicenda sulle mancate primarie che ha preceduto la costituzione della coalizione Alternativa per Benevento e l’investitura di Perifano.
”Luigi è la persona più indicata a cambiare la rotta di questa città”, ha detto Nicola Danilo De Luca, spiegando che se avesse saputo anzitempo della sua scelta ad accettare la candidatura non avrebbe nemmeno pensato a una candidatura solitaria.
“Ho annunciato la mia candidatura a sindaco – ha dichiarato – quando il centrosinistra ancora navigava a vista, provando anche a far comprendere come le primarie potessero essere utile esercizio di democrazia. Le cose sono andate diversamente. La scelta del centrosinistra è ricaduta su una figura di assoluto prestigio, autorevolezza e credibilità: posso affermare senza alcuna esitazione che Luigi Diego Perifano, con cui ho condiviso battaglie politiche, sociali e un pezzo di vita, è la migliore opzione possibile. Dirò di più: se fossi stato portato a conoscenza in tempo utile della sua candidatura avrei desistito subito dall’intento di candidarmi giacchè sono convinto che il Comune di Benevento, nelle condizioni in cui versa, abbia bisogno delle competenze e della passione civile e politica di Luigi Diego Perifano.
Tre i punti programmatici sui quali Nicola Danilo De Luca chiede l’impegno del candidato sindaco Luigi Diego Perifano e dell’intera coalizione: opera di ricucitura della Città con i suoi Fiumi con un Assessorato strategico con deleghe al Verde, alle Contrade e ai Fiumi, costruzione di Benevento Città Universitaria e ritorno alla vocazione naturale di alcune aree della città come quella di piazza Commestibili.
”L’adesione di Nicola Danilo De Luca, persona prestigiosa per la sua militanza politica e la sua carriera professionale, ad Alternativa per Benevento dimostra la capacità attrattiva della coalizione ed è la conferma che stiamo lavorando bene per dare una svolta alla città” – ha detto Perifano, aggiungendo che ”la scelta di De Luca significa anche un passo avanti di una parte del Pd a ricompattarsi. Ed è questo l’auspicio anche per tutto il partito”- ha concluso.
Le dichiarazioni nel servizio video