fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Bilancio, Serluca: “Lunedì l’approvazione in giunta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La sentenza n. 80/2021 della Corte Costituzionale ha posto molti Comuni di fronte alla difficoltà di approvare i bilanci di previsione 2021/2023 tanto che il Ministero ha prorogato la scadenza per i comuni che hanno utilizzato il fondo Anticipazioni Liquidità al 31 luglio 2021″. Lo scrive in una nota l’assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca.

“Il Comune di Benevento rientra tra questi 1400 comuni – spiega -, avendo negli anni 2013 e 2015 ottenuto oltre 30 milioni di anticipazione per pagare i debiti certi, liquidi ed esigibili a quella data, ripartendo l’anticipazione in 30 anni, facendo gravare ogni anno il rimborso di oltre 1 milione sul comune. Questo meccanismo, ad avviso della Corte, consentendo di distribuire su un trentennio il maggiore disavanzo dell’amministrazione, fa gravare l’onere del debito sulle generazioni future che non hanno potuto beneficiare dell’aumento della spesa, perché essa non è stata impiegata per l’acquisizione di beni durevoli di investimento, ma al pagamento dei debiti.

La questione – sottolinea – ci ha posto di fronte ad una problematica puramente contabile uguale agli altri enti, ma diversa, in quanto siamo un comune dissestato e queste anticipazioni di liquidità sono state utilizzate per pagare i debiti prima della dichiarazione di dissesto. Da qui ho, insieme al dirigente della gestione economica, dott. Ambrosio e alla segretaria, dott.ssa Cotugno, inoltrato una richiesta di parere al Ministero degli Interni che ha risposto in merito alla corretta contabilizzazione del maggior disavanzo determinato dal Fondo anticipazione liquidità utilizzata per il pagamento dei debiti precedenti la dichiarazione del dissesto e risalenti agli anni 2013 e 2015. Il ministero ha chiarito che il rimborso dell’anticipazione concessa dalla cassa depositi e prestiti compete all’Organismo straordinario di Liquidazione e dunque questa debitoria precedente di oltre 30 milioni va computata tra i debiti del dissesto e anche le quote che sono state pagate dal comune verranno richieste alla Commissione attraverso l’insinuazione nella massa passiva.

Da ciò ne deriva che non vi è l’obbligo per il Comune di inserire il fondo anticipazione liquidità nel bilancio – concolude -, pertanto questo ci permette di procedere spediti all’approvazione in Giunta che è prevista per lunedì. Approvare il bilancio significa uscire dai vincoli posti dall’esercizio provvisorio e poter effettuare le spese e avviare i lavori e gli appalti che finora non erano consentiti dalla legge, per risolvere problemi e difficoltà della nostra comunità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 2 settimane fa

Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento: approvato bilancio consuntivo

redazione 2 settimane fa

Approvato il bilancio consuntivo dell’AIL Benevento OdV “Stefania Mottola”

redazione 3 settimane fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 10 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 11 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 12 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 9 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 12 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 14 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content