fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto ‘Torre’, grandi soddisfazioni per gli alunni dell’indirizzo musicale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La musica non si è mai fermata all’IC “Torre” di Benevento e i risultati ottenuti dai nostri giovani musicisti nell’ambito dei concorsi nazionali ed internazionali ne sono la prova.

Gli alunni del corso ad indirizzo musicale, attivo presso l’Istituto a partire dall’anno scolastico 2007/2008, hanno conseguito significativi riconoscimenti nell’ambito del IX Concorso Nazionale “Musicarte” tenuto a Ozegna (TO). Il concorso, che per questa edizione prevedeva la partecipazione tramite l’invio di un video della propria esecuzione, è rivolto ad alunni delle scuole medie ad indirizzo Musicale e dei licei Musicali ed ha visto coinvolti centinaia di candidati. Di fronte a scuole provenienti da tutta Italia, i giovani violinisti, pianisti e chitarristi, preparati dai docenti Sergio Fanelli, Lucio Caputo e Silvia Cavalli si sono distinti facendosi apprezzare dalle giurie. Per la categoria solisti Violini, nella classe 3^ sez. F le alunne Porriello Francesca e Di Donato Giulia hanno ottenuto il 2° posto, Dello Monaco Beatrice il 3° posto e Ratnikova Milana il 4° posto; nella classe 2^ sez. F gli alunni Andrea Maiello e Iuliano Giulia si sono piazzati al 2° posto; nella classe 1^ sez. F l’alunna Marta Gianquitto si è aggiudicata il 2° posto.

Per la categoria solisti Pianoforte, nella classe 3^ sez. F ha ottenuto il 3° posto l’alunna Salerno Isabel. 

Per la categoria solisti Chitarra, nella classe 3^ sez. F si sono distinti gli alunni Attanasio Filippo con il 1° posto e Agrella Alessandro con il 3°; nella classe 2^ sez. F gli alunni Ilaria Pia Cecere e Nicola Petrone si sono aggiudicati il 2° posto seguiti da Pompeo Palermo al 3° posto e Giuseppe Maria De Lorenzo al 4°; nella classe 1^ sez. F si sono distinti gli alunni Luigi Andrea Prisco e Iole Schicchi, entrambi al 1° posto. Per la categoria Musica da camera, si è aggiudicato un 1° posto il duo di chitarre composto dagli alunni Attanasio Filippo e Veltro Keyra, mentre ha ottenuto il 2° posto il sestetto di chitarre formato dagli alunni Carmine Albanese, Luigi Andrea Prisco, Iole Schicchi, Raffaele Anzevino, Sophia Reveruzzi e Siria Claudia Sorriento.

Entusiasmanti anche i risultati ottenuti da Leandro Fanelli, giovane clarinettista della classe 3^ sez. F, preparato dal docente Antonio Arietano, che ha conquistato il 1° posto partecipando ai seguenti concorsi nazionali e internazionali: Concorso nazionale di musica nella scuola “Accordarsi è sempre possibile” tenuto a Trento; Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” tenuto a Scicli (RG); Concorso Musicale Nazionale “P.Caso” tenuto a Pagani (SA); VI Concorso Internazionale di Musica “Amigdala” School tenuto a Catania. A questi importanti risultati si è aggiunto il 3° posto assoluto ottenuto con la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Giovani in Crescendo”, quest’anno giunto alla VIII edizione, tenuto a Pesaro in collaborazione con l’Orchestra “Rossini”, dove il giovane musicista si è distinto facendosi apprezzare dalla giuria che lo ha collocato primo tra gli strumentisti italiani.  

Grandi soddisfazioni, dunque, per i maestri musicisti Fanelli, Caputo, Cavalli e Arietano, e per gli allievi che, in questo difficile anno scolastico, non hanno perso l’entusiasmo e il desiderio di fare musica. 

Vivo l’apprezzamento espresso dalla Dirigente dott.ssa Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per i risultati ottenuti da docenti e allievi che in tempi di pandemia, lookdown e restrizioni, si sono distinti per preparazione ed esecuzione raccogliendo i frutti di mesi e mesi di studio portati avanti con impegno e passione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 2 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 2 settimane fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 3 settimane fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 1 ora fa

Emergenza Tpl a Benevento, Errico (FI): “La Regione chiarisca subito tempi e modalità del subentro di Air Campania”

redazione 2 ore fa

Progetto Gol, accolti a Palazzo Mosti i 52 tirocinanti

redazione 2 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 2 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content