fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Intesa Comune-Provincia per valorizzare Villa dei Papi: a giugno riapriranno i Giardini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Apriranno al pubblico il 1° giugno prossimo i Giardini della Villa dei Papi in via Giovanni Perlingieri sulla collina di Pacevecchia di Benevento. È questo l’effetto immediato dell’intesa sottoscritta stamani a Palazzo Mosti, tra il Comune e la Provincia di Benevento, comproprietari alla pari del prestigioso complesso.

Il sindaco Clemente Mastella ed il presidente Antonio Di Maria, dopo aver avuto una costante interlocuzione sull’argomento e dopo aver effettuato anche un sopralluogo congiunto il 24 novembre scorso, hanno raggiunto l’accordo per la valorizzazione della Villa che, in passato, ha ospitato, tra l’altro: una Scuola di formazione per bancari, la Stazione di rilevamento satellitare Marsec, l’ISFOL per le Regioni meridionali e dove, presso l’Auditorium “Raffaele Delcogliano”, si sono svolti importanti Congressi, Convegni e Dibattiti istituzionali, culturali e scientifici.

Nel documento siglato stamani si legge che Comune e Provincia si impegnano a predisporre un progetto di valorizzazione infrastrutturale ed immateriale della Villa, tenendo salda la destinazione istituzionale del complesso con la possibilità di incrementarla anche con funzioni a redditività. Per l’immediato, saranno riaperti al pubblico i Giardini, per i quali il competente Servizio Forestazione della Provincia ha provveduto ad un imponente lavoro di manutenzione.

Il sindaco Mastella, nel commentare la sottoscrizione del documento ha dichiarato: «Quella della Villa dei Papi era una storia che si era interrotta da qualche tempo; ma dal 1° giugno, grazie alla proficua collaborazione tra Comune e Provincia, e con l’intervento degli addetti di forestazione di quest’ultima, verrà almeno riaperto al pubblico lo splendido Giardino che si presta magnificamente ad ospitare i giochi dei bambini. Ora, penseremo a come intervenire sulla struttura dopo anni di abbandono. Questa intesa costituisce un passo importante ed è un servizio alla Città e ai suoi Cittadini perché restituisce a tutti la prima Villa storica di Benevento. Questo intervento si inserisce nell’impegno che stiamo portando avanti di una politica “green”, perché consente ai cittadini di riabbracciare un ambiente naturale, riportando al centro dell’attenzione e della fruizione una straordinaria e bella ricchezza naturale».

Il presidente Di Maria ha, dal canto suo, dichiarato: «Per mesi, quotidianamente, il Sindaco Mastella mi ha segnalato la opportunità e la necessità di avviare un intervento di riqualificazione di un bene così importante e suggestivo del patrimonio del Comune e della Provincia. Siamo da oggi anche formalmente impegnati per giungere ad un progetto di riqualificazione della Villa: individueremo le fonti finanziarie necessarie alla realizzazione del programma materiale ed immateriale di rilancio. Come Provincia abbiamo già assicurato la realizzazione di un progetto di rinascita e cura del Parco che circonda lo storico edificio da parte del nostro Servizio di Forestazione. Inoltre assicureremo anche la custodia e guardiania. Con oggi, dunque, inizia un nuovo percorso per la Villa dei papi».

A margine della sottoscrizione dell’Intesa, il Sindaco ha annunciato che, nel prossimo mese di giugno, dopo decenni di contenzioso legale, riaprirà anche il Parco Verde che, diverrà dal 1° settembre prossimo il set di un film con la partecipazione di nomi prestigiosi della cultura italiana.    

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

redazione 1 giorno fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Al via i lavori per il nuovo asilo nido di Faicchio

redazione 13 minuti fa

Regionali, Errico (FI): “Il Sannio riparte dal lavoro e dai giovani. Serve unità per costruire futuro e sviluppo”   

redazione 57 minuti fa

Benevento, incontro informativo contro le truffe agli anziani promosso dall’ANPS nell’ambito del progetto del Ministero dell’Interno

redazione 1 ora fa

ZES Unica e Legge di Bilancio 2026, Vessichelli (Asi): “Servono certezze per imprese e territori”

Primo piano

Giammarco Feleppa 15 minuti fa

Fuori dal coma il 17enne aggredito a Montesarchio: “Respira da solo e interagisce con l’ambiente”. Il San Pio: “Risultati oltre le aspettative”

redazione 1 ora fa

ZES Unica e Legge di Bilancio 2026, Vessichelli (Asi): “Servono certezze per imprese e territori”

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, ecco la scheda elettorale: sorteggiate le posizioni. Partono stampa e distribuzione dei fac-simile

redazione 3 ore fa

Benevento, incendio in via Bonazzi e detenzione armi: arrestato 34enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content