Fortore
Foiano di Val Fortore investe sul futuro ‘green’: si lavora a prima comunità energetica nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Foiano di Val Fortore punta alla creazione di una comunità energetica. Una svolta green e innovativa, quella della giunta guidata dal sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero, che ha approvato una delibera per la concessione di aree comunali per la realizzazione del progetto.
Una comunità energetica è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari: rappresenta un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Quella che sarà realizzata nel comune fortorino sarà una delle prime in Italia.
L’ente sannita realizzerà in partnership con Suprema Energia – la società che gestisce la fornitura elettrica per il Comune – un impianto fotovoltaico concedendo il tetto del bocciodromo, il tetto degli spogliatoi dell’impianto sportivo polivalente e un terreno in località Iardino. All’inizio sarà una sperimentazione che riguarderà gli edifici comunali e, successivamente, sarà allargata anche alle utenze allacciate con le cabine elettriche che sono collegate alla comunità.
“Per dare il via alla sperimentazione – ha commentato il primo cittadino Ruggiero – bisognerà attendere l’autorizzazione della Regione Campania. Anche per questo abbiamo chiesto una legge in materia di energia da fonte rinnovabile. Il settore – ha aggiunto – ha bisogno di chiarezza e di snellire le pratiche burocratiche”.
Secondo una stima, il risparmio in bolletta per il Comune potrebbe aggirarsi intorno al 25%, eliminando i costi per il servizio di trasmissione dell’energia. Un taglio che, successivamente, potrebbe essere esteso anche alle famiglie che entreranno nella comunità energetica.