fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Realizzare un impianto elettrico: info utili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiunque abbia intenzione di progettare un impianto elettrico domestico deve seguire determinate regole. A prescindere dal fatto che si tratti di un professionista, di un appassionato o di qualcuno che si sta avvicinando appena alla professione, ci sono norme e conoscenze assolutamente imprescindibili.

Sebbene progettare un impianto necessiti, comunque sia, dell’aiuto di un esperto, può risultare utile conoscere alcuni dettagli riguardo i punti di partenza e le informazioni fondamentali per iniziare. Una serie di norme basilari, potremmo dire, che consentono di progettare un impianto elettrico domestico.

Strumenti indispensabili

Tra i vari strumenti indispensabili per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico domestico, sicuramente troviamo il multimetro digitale. Questo strumento viene utilizzato per una serie di scopi, quali: misurare la tensione alternata, la resistenza, la corrente continua e così via. Senza ombra di dubbio è uno strumento essenziale per questo tipo di lavoro, altrimenti non potremmo mai pensare di lavorare con la corrente elettrica.

Posizione e messa a terra

Solitamente, specialmente in un appartamento, si tende a posizionare un quadro elettrico nella parte più centrale della casa. Si dovrebbe scegliere un locale, un disimpegno, che permetta di far partire le linee che poi vengono distribuite in tutte le stanze della casa. Ogni stanza, come sappiamo, avrà la propria cassetta di derivazione e da questa si dipartono le linee di sezione che arrivano alle prese. Va da sé che è fondamentale, durante questa progettazione, la realizzazione di un impianto di messa a terra.

In linea di massima, l’impianto elettrico dovrebbe dividersi in rami secondari, partendo da una linea principale, arrivando alle scatole di derivazione, per poi collegarsi a punti luce e interruttori. Le linee elettriche devono essere separate da quelle per TV e telefono.

Come qualcuno già saprà, i conduttori sono tre. Uno per la fase corrente, uno per il neutro ed uno per la messa a terra. Questi devono essere di tre colori convenzionali diversi, per forza di cose. Solitamente troviamo nero, grigio o marrone, azzurro e giallo o verde.

Posizionamento punti presa

Una delle questioni più complicate, alle volte, ma più importanti di quando si realizza un impianto è sicuramente il posizionamento dei punti presa. Il progettista deve considerare il giusto numero e il posizionamento degli stessi, altrimenti il suo lavoro non sarebbe ritenuto adeguato.

Con il termine punto presa si intende la scatola frutti che è predisposta all’installazione di una o più prese di energia. Solitamente, la quota minima di una presa dal pavimento è di circa 17,5 cm da terra: tendenzialmente, si opta per una trentina di centimetri. Per quanto riguarda, invece, la posizione dell’interruttore da terra parliamo di circa 90 cm. Ciò, comunque sia, varia a seconda della stanza: per esempio, in cucina, si dovrebbe optare per un distanziamento di almeno 60-70 cm dal piano cottura e dal lavello, questo per evitare corto circuiti o che il calore possa intaccare le prese.

Importanza del design

Altra cosa che non va trascurata, nella realizzazione di un impianto elettrico domestico, è sicuramente l’arredamento, il design della casa. dobbiamo avere già chiara in mente la posizione di tutte le lampade, e di tutti gli elettrodomestici. Solitamente, si prevede la distinzione di due circuiti diversi per ogni componente, uno da 16 ampere per le prese e uno da 10 ampere per le luci. Ovviamente si tratta di misure indicative. Sempre rispettando il design e l’arredamento scelto, andrebbe poi deciso con accuratezza quale impianto preferiamo, ovvero se quello ad incasso o quello esterno. Va da sé che quello ad incasso sia meno invasivo e molto meno visibile, ma sicuramente il costo è superiore rispetto alla seconda opzione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Baselice, la colonnina per veicoli elettrici sarà in via Luigi Capuano

redazione 1 mese fa

Manca l’energia elettrica: scuole chiuse martedì a Fragneto l’Abate

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, presto undici stazioni di ricarica per veicoli elettrici: la mappa in città

redazione 3 mesi fa

SENEC, prodotti e soluzioni innovative per gestire la propria energia in modo autonomo e intelligente

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 11 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 12 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 13 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 10 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 11 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 15 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 15 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content