Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Parcheggi in centro storico, dopo caos e liti arriva la stretta sui controlli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 13 dicembre c’era stata una lite per il posto auto, una settimana fa la vicenda dell’allenatore giallorosso Filippo Inzaghi e ieri una vettura in sosta che ha bloccato l’accesso di un’ambulanza e, successivamente è stata ricoperta di escrementi di animale. In città è sempre più al centro dell’attenzione la questione dei parcheggi nel centro storico. Una criticità che esiste da anni, ma che in questi ultimi mesi sta assumendo carattere sempre maggiore.

L’assessore alla Mobilità di Palazzo Mosti, Luigi Ambrosone, ha fatto sapere che è già partita una stretta sui controlli in modo da evitare che i non residenti parcheggino liberamente sui posti dedicati a chi vive nelle aree a traffico limitato. “Bisogna anche sottolineare – ha aggiunto l’esponente della giunta Mastella – che il numero di stalli è limitato e per questo chiediamo anche la collaborazione dei residenti”.

In mattinata, dunque, sono scattate le verifiche della Polizia Municipale nelle aree più congestionate, come ha spiegato il comandante Fioravante Bosco. A supporto dei controlli nelle prossime settimane saranno attivate le telecamere del sistema di sicurezza. Non si tratta dei varchi, che sono funzionanti ma non controllano le infrazioni, ma di oltre 200 occhi elettronici per garantire maggiore sicurezza al territorio.

Sul tema varchi di accesso, è intervenuto proprio il Comitato di quartiere che ha chiesto l’attivazione delle telecamere che registrano l’accesso e le eventuali infrazioni, ma al momento l’entrata in funzione appare assai lontana. C’è, invece, nelle intenzioni di Palazzo Mosti, una verifica dei permessi in modo da controllare se effettivamente tutte le autovetture presenti hanno diritto alla sosta: secondo una stima approssimativa, sarebbero oltre 5mila le autorizzazioni concesse fino ad oggi.

Tra le varie ipotesi potrebbe esserci anche l’idea di istituire un pagamento per la sosta dei residenti: una idea che, però, dovrebbe portare alla assoluta certezza di trovare sempre il proprio stallo disponibile. Una somma simbolica, ovviamente, associata ad un posto vettura prestabilito ed unico per ogni famiglia: il tutto, però, dovrebbe essere legato ad un conteggio esatto delle aree disponibili, oltre che ad una revisione dei permessi. Un lavoro, certamente, non semplice e realizzabile a stretto giro.

Per ora, l’unico deterrente resta il maggiore controllo con la speranza che le ‘visite’ della Municipale e il senso civico possano almeno mitigare le criticità del centro cittadino.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 15 ore fa

Pacevecchia, i residenti chiedono al Comune di realizzare parcheggio previsto dal PUC in via Cifaldi

redazione 3 giorni fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

redazione 1 settimana fa

Benevento, il comitato “Centro Storico” sui parcheggi: “Servono interventi sistematici e immediati”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 9 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 9 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 9 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 11 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content