PRIMO PIANO
Da Morcone ad Apollosa, scuole chiuse in alcuni comuni sanniti a causa della neve

Ascolta la lettura dell'articolo
Il freddo e la neve arrivati nella giornata di ieri nel Sannio hanno causato diversi disagi. Alcuni sindaci della provincia, hanno infatti deciso di chiudere le scuole a causa delle avverse condizioni meteo.
A San Marco dei Cavoti, il sindaco Roberto Cocca ha disposto per tutela della sicurezza pubblica la chiusura dei locali scolastici di ogni ordine e grado e la sospensione delle lezioni. Una decisione dovuta alle precipitazioni nevose e dal perdurare di basse temperature al di sotto dello zero, che hanno causato gelate e provocato difficoltà di transitabilità sulle strade interne ed esterne del centro abitato.
Stesso discorso anche ad Apollosa: l’intensa nevicata nella serata di domenica in breve tempo ha reso le strade impercorribili. Da qui la decisione del primo cittadino Marino Corda di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
Anche il Comune di Morcone – a causa delle avverse condizioni meteorologiche e la formazione di ghiaccio sul manto stradale – ha comunicato la sospensione attività didattica per il 18 gennaio della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria di Morcone e Cuffiano al fine di tutelare la sicurezza e la pubblica incolumità.
Scuole chiuse anche a Ceppaloni, Santa Croce del Sannio (dove però la segreteria resterà aperta), a Sassinoro, a Montefalcone di Val Fortore e a San Lorenzo Maggiore, dove nell’effettuazione di controlli sull’impianto di riscaldamento (e nella fattispecie sulla caldaia installata nel plesso scolastico), si sono registrati problemi tecnici che ne hanno ostacolato l’accensione. Il sindaco Carlo Giuseppe Iannotti assicura che si provvederà al ripristino del guasto e seguiranno aggiornamenti in merito alla regolare ripresa della didattica.
A Pontelandolfo la scuola primaria di via Romanelli sarà chiusa martedì 19 gennaio a causa della temporanea interruzione della fornitura di energia elettrica: l’Enel ha infatti comunicato la necessità di dover effettuare lavori sulla rete per il miglioramento del servizio.