Comune di Benevento
Ponte San Nicola chiuso al traffico il 29 dicembre per verifiche di stabilità

Ascolta la lettura dell'articolo
Il ponte sul torrente San Nicola in località Capodimonte a Benevento sarà chiuso al traffico nella mattinata del 29 dicembre prossimo dalle ore 8 alle ore 13.
Il provvedimento, a firma del dirigente dell’Ufficio Tecnico del Traffico, Maurizio Perlingieri, è volto alla verifica di stabilità della struttura. Per questo motivo sono previste deviazioni ai flussi del traffico: in particolare, i mezzi provenienti da contrada Capodimonte e diretti a Benevento saranno deviati su via Ponticelli, quelli diretti nella zona alta della città sul raccordo autostradale e quelli provenienti da via Paolella sulla Rotonda delle Scienze.
Come si ricorderà, le prove di stabilità strutturale del ponte sono state effettuate già diverse volte dal 2018 in via precauzionale e a tutela della incolumità pubblica, su decisione del sindaco Mastella insieme agli uffici competenti, a seguito del crollo del ponte Morandi di Genova verificatosi ad agosto 2018 e sulla base della consapevolezza che il ponte beneventano è stato realizzato nel 1955 dallo stesso Morandi.
Misure che hanno sollecitato diversi rappresentanti istituzionali a chiedere fondi governativi e ministeriali per la messa in sicurezza e la riqualificazione del ponte cittadino fino ad ottenere lo scorso mese di novembre l’ok di risorse assegnati alla provincia di Benevento, rientranti nel cosiddetto ‘decreto ponti‘ contenuto nel DL Agosto del Governo Conte, pari a circa 7 milioni e mezzo di euro in tre anni, con i primi 2 milioni e 416 mila euro a partire dal prossimo anno 2021.