Scuola
Scuola, avvio ‘soft’ a Benevento: in classe circa 300 bambini

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 30% dei bambini della scuola dell’infanzia e il 70% degli iscritti alla primaria: in tutto circa 300. E’ il bilancio del ‘primo giorno’ di scuola nella zona rossa di Benevento. I numeri provengono direttamente da Palazzo Mosti. Come è noto si tratta della scuola dell’infanzia e delle prime elementari del capoluogo.
Come immaginato nei giorni scorsi, la ripresa è stata soft con diverse famiglie che ha deciso di disertare – soprattutto per l’infanzia – il ritorno in aula a causa del covid. Bisognerà ora capire nei prossimi giorni se il trend sarà lo stesso o se i numeri, dopo un piccolo rodaggio, saliranno.
Da valutare anche l’aspetto legato alle assenze, anche se la bocciatura di un bimbo di prima elementare appare, quantomeno, insolita. Anche il tema della didattica a distanza per chi non è tornato in classe è alquanto complesso: chiedere ad una docente di seguire una classe in presenza e gestire, contemporaneamente, gli alunni a casa è impossibile.
Intanto a Sant’Agata de’ Goti, il Comitato dei genitori sta chiedendo la chiusura per tutto il mese di dicembre degli istituti che sono stati riaperti.