fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alleanze alle comunali, il Pd: “La decisione spetta all’assemblea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel merito delle Alleanze amministrative riscontriamo, purtroppo, confusione e leggerezza anche da parte di protagonisti di lungo corso della vita politica e partitica locale”. Così in una nota il Pd di Benevento.

“Nel Partito Democratico – spiega -, chi abbia la competenza esclusiva delle decisioni è sancito in modo chiaro e netto dallo Statuto Nazionale approvato a Bologna il 17 novembre 2019. Presenti e votanti 4 dei 5 componenti sanniti dell’Assemblea: Pepe, Valentino, Mortaruolo e Del Basso De Caro. L’art. 15, comma 1, recita: ‘Ai competenti organi delle Unioni regionali e delle Unioni provinciali di Trento e Bolzano, nonché agli Organi locali, è riconosciuta autonomia politica, programmatica, organizzativa e finanziaria in tutte le materie che il presente Statuto non riservi alla potestà degli organi nazionali, comprese le alleanze politiche ed elettorali a livello regionale, provinciale e comunale […]’. Prosegue il successivo comma 2: ‘Gli Organi nazionali intervengono negli ambiti riservati ai livelli regionali, delle province autonome e locali soltanto se e nella misura in cui gli effetti della loro azione possono pregiudicare i valori fondamentali del partito definiti dal Manifesto e dal Codice etico[…]’.

Non a caso – conclude -, a Napoli, capoluogo di regione, sta organizzando la Coalizione in vista delle comunali di primavera il Segretario cittadino, Marco Sarracino, il quale, anche oggi (Corriere del Mezzogiorno), ha dichiarato di star costruendo ‘un’alleanza larga, innanzitutto con i partiti di governo come il Movimento 5 Stelle, ma anche con il civismo’. Trattasi, d’altronde, della linea politica nazionale del partito stabilita da Zingaretti e condivisa da tutti gli Organismi dirigenti. Linea che applichiamo coerentemente a Benevento. Tutto il resto rischia di assumere il tono di un vacuo chiacchiericcio”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 11 mesi fa

Comunali, i 26 sindaci eletti nel Sannio: una vittoria ai supplementari, tante conferme, tre blitz e otto new entry

redazione 12 mesi fa

Comunali, il candidato sindaco Libero Rillo presenta la lista ‘Torrecuso è’

redazione 1 anno fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

redazione 1 anno fa

Pd San Giorgio del Sannio: nominati tre sub-commissari e istituito il gruppo di lavoro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content