fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Scuole, Altrabenevento: ‘I lavori ancora non iniziano. Emblematico il caso della Torre’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dagli inizi di agosto il sindaco di Benevento ha più volte chiesto al presidente della Regione di rinviare l’apertura delle scuole al 1° ottobre perché sarebbe illogico, a suo avviso, cominciare l’anno scolastico il 14 settembre e poi interrompere per qualche giorno per le votazioni.

Mastella – scrive Sandra Sandrucci, presidente di Altrabenevento – sostiene che la richiesta è motivata unicamente dalla sua attenzione per la comodità delle famiglie di Benevento, che a suo avviso non sono ancora pronte per mandare i figli a scuola, e dalla necessità di prorogare la stagione estiva per  sostenere l’economia turistica.

L’ex Ministro della Giustizia ha la pretesa, come al solito, di abbindolarci tutti sbandierando l’amore per la sua città per coprire gravi responsabilità amministrative.

In questo caso – prosegue nella nota – si tratta di gravi ritardi della SUA amministrazione per i “lavori di adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza della emergenza da Covid- 19” che si dovevano concludere entro oggi, 1°, settembre, per consentire la ripresa delle attività didattiche, anche con i corsi di recupero.

Invece, solo in qualche scuola comunale i lavori sono cominciati ieri e in altri casi non sono stati neppure affidati alle ditte prescelte, nonostante i 310.000 euro di finanziamenti ministeriali già concessi per 9 edifici comunali e progetti già pronti agli inizi di luglio.

Emblematico a tal proposito è il caso della scuola Federico Torre. La dirigente ha dovuto far affiggere all’ingresso un annuncio per comunicare alle famiglie  che “non si dà  avvio al 1° settembre … alle attività di recupero/ consolidamento ed apprendimento scolastico… per evitare problemi di interferenza  con i lavori in corso da parte del Comune”.

Per questa scuola sono previsti: “revisione di tutti gli impianti igienico-sanitari e relative apparecchiature;  revisione dell’impianto elettrico; vetrata di sicurezza termoisolante; divisione di due aule con pannelli mobili; sostituzione di infissi delle porte e delle finestre”. Il progetto è stato redatto il 9 luglio scorso ma la ditta è stata incaricata il 31 agosto. E’ chiaro, quindi, – conclude Altrabenevento – che le attività didattiche oggi non sono cominciate, in danno delle famiglie,  per ritardi che il sindaco Mastella deve spiegare  invece di improvvisare strampalate motivazioni per giustificare la richiesta di rinvio di apertura delle scuole”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 1 giorno fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 1 giorno fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 3 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 3 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 4 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 7 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 8 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 9 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 9 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content