fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comitato Pantano-San Vitale contro l’Asia: ‘No allo spostamento dell’ecopunto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Consultando il sito dell’Asia Spa di Benevento apprendiamo con sconcerto e un pizzico di sorpresa che l’azienda che a Benevento si occupa della raccolta dei rifiuti è intenzionata ad affittare un terreno sito in contrada San Vitale, lungo la provinciale, per allestire l’ennesimo Ecopunto a servizio delle contrade Pantano e San Vitale. Una spesa e una decisione che ovviamente graveranno sui contribuenti e che francamente non comprendiamo anche perché presa senza interpellare i Comitati di zona riconosciuti dal Comune di Benevento come interlocutori.

Il Comitato Pantano-San Vitale – si legge in una nota – ormai da anni si occupa delle due zone alle porte della città, non è stato infatti assolutamente informato della decisione e, va subito chiarito, che non è assolutamente d’accordo a spostare l’attuale Ecopunto (bivio di Pantano su suolo Comunale quindi gratuito) e spieghiamo il perché con la speranza di un intervento sia del Comune di Benevento – che in questi anni ci ha sempre coinvolto in decisioni del genere –, che della stessa Asia alla quale abbiamo più volte scritto senza peraltro ricevere risposta.

Il nuovo Ecopunto sarebbe stato previsto di fronte l’ex sito di raccolta della contrada (ex ristorante Ambrosino) all’interno di un terreno privato (bisognerà pagare un canone di fitto) sul quale deve essere predisposta la piazzola con lavori certo non economici e veloci.

Per l’affitto del sito in questione – prosegue nel comunicato – l’Asia si impegnerebbe a sborsare 7.980 euro all’anno (665 euro al mese) in favore del proprietario del terreno. Ed in merito a questo va ricordato che grazie ai fondi ristoro di Terna qualche tempo fa, grazie al Comitato Pantano – San Vitale, era stato messo in sicurezza l’attuale slargo all’ingresso di Pantano con asfalto, cartellonistica e impianto di videosorveglianza che in più di un’occasione aveva consentito di scoprire i cosiddetti ‘furbetti’ del sacchetto.

Ed ancora: l’area individuata non è di facile accesso e rappresenta un pericolo per i residenti che vi accederanno in auto costretti a fare varie manovre: la prima per immettersi lungo la Strada Provinciale ad alto flusso di traffico e da sempre un pericolo per via dell’alta velocità con la quale viene percorsa, la seconda per entrare all’interno della prevista piazzola.
Altro punto da non sottovalutare, anche alla vista della decisione assunta, è che in ogni contrada c’è un solo Ecopunto. Quando si doveva smantellare la piazzola “Ex Ambrosino” avevamo scelto di comune accordo di predisporre una sola piazzola per le due contrade nello slargo naturalmente predisposto all’ingresso di Pantano. Poi, chissà per quale strana pretesa di alcuni – di pochi a dire la verità e lo dimostreremo con le firme che stiamo raccogliendo – si è deciso di cambiare nuovamente tutto.

Come Comitato Pantano – San Vitale infine riteniamo al di fuori di ogni logica di confronto che l’Asia abbia assunto tale decisione senza interpellare chi – il nostro Comitato o altri Comitati di zona, come ad esempio quello Benevento Nord-Est) – da anni rappresenta i numerosi residenti della zona. Attendiamo fiduciosi un chiarimento o magari una risposta alle Pec inviate a gennaio e febbraio scorsi a sindaco, assessore al ramo e all’amministratore unico dell’Asia”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASIA risponde a Lega e chiarisce su questione conferimento sfalci alla New Vision Srl

redazione 1 settimana fa

Censimento impianti termici, ok alle Linee guida Asia: a breve il via alle ispezioni

redazione 1 settimana fa

Pulizia strade a Benevento, la Municipale procederà con la rimozione delle auto che non osserveranno l’ordinanza

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 5 ore fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

redazione 6 ore fa

Regionali, Martusciello (FI): “Bruco diventato crisalide, ora attendiamo farfalla. Centrodestra verso scelta candidato”

redazione 6 ore fa

La denuncia del WWF: oasi del “Lago di Campolattaro” minacciata da inquinamento e incuria

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, inaugurata l’area fitness al Viale Aldo Moro: benessere e sport nel cuore del Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 5 ore fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 5 ore fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content