fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Percorsi differenziati, banchi a distanza e plexiglass: arriva la Maturità 2020

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ il giorno prima degli esami di Stato. A causa delle norme anticontagio vengono meno alcuni dei riti classici di uno degli appuntamenti più importanti per i ragazzi: niente assembramenti prima della prova scritta, niente ‘toto-tracce’ e cartucciere, niente riti scaramantici e corse per accaparrarsi i posti migliori. Una maturità inedita, dunque, dovuta al Covid-19, ma che comunque andrà in scena a partire da domani in tutta Italia.

Alla vigilia dell’esame, le telecamere di Ntr24 hanno visitato le aule dell’Istituto ‘Palmieri-Rampone-Polo’ per farvi vedere come sarà strutturato il colloquio orale che i giovani affronteranno. Si parte dall’ingresso, scaglionato e senza assembramenti: i giovani – 4 o 5 per giorno – sono convocati ad orari diversi e potranno essere accompagnati solo da una persona maggiorenne. Per entrare bisognerà firmare una autocertificazione.

Si passa poi ai percorsi di ingresso e uscita, differenziati per le diverse commissioni che saranno presenti contemporaneamente per svolgere le prove. L’istituto del capoluogo ha preparato un banco centrale per lo studente con un vetro in plexiglas per evitare il droplet. Intorno, a distanza di sicurezza, ci saranno i membri della commissione che valuteranno la prova orale.

Il punteggio finale sarà attributo anche in base ad un elaborato scritto che è stato consegnato entro il 13 giugno dai ragazzi e che riguarda la materia della seconda prova, quella specifica per ogni istituto. In programma anche un’analisi di un testo di letteratura italiana tra quelli studiati nel corso dell’anno in sostituzione della prima prova scritta; seguirà poi una discussione multidisciplinare sui materiali predisposti dalla commissione. Il colloquio avrà una durata di 60 minuti.

All’ingresso, nei bagni e prima dell’aula dell’esame è presente anche un punto per la sanificazione delle mani e per la distribuzione di mascherine. Infine c’è anche un’aula Covid dove far accomodare studenti, docenti o personale che dovessero accusare malori legati al virus. Una stanza isolata dal resto dell’istituto per attendere l’arrivo dei soccorsi in piena sicurezza. Nel Sannio saranno 3320 i ragazzi che affronteranno la maturità e le commissioni in tutto saranno 86.

Come per la fase del lockdown o per lo smart working, anche la scuola è costretta a cambiare per adeguarsi alla fase Covid. Anche se in maniera diversa resteranno identiche, però, le emozioni dei ragazzi che affronteranno una prova fondamentale nella loro vita. La notte prima degli esami, sicuramente, sarà magica anche per loro e forse ancora più speciale perché insieme alle lacrime e alle preghiere porterà anche l’augurio per un ritorno alla normalità.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 4 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 2 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Sabato al Teatro Comunale la ‘Giornata del Medico e dell’Odontoiatra Sannita’

redazione 14 minuti fa

Azienda Speciale Consortile B02, a Paduli si inaugura la nuova sede del Centro Famiglia Kairos

redazione 15 minuti fa

Roccabascerana, “Illumina la notte”: la rassegna natalizia entra nel vivo nel segno di Antonio Principe

redazione 23 minuti fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

redazione 36 minuti fa

Benevento, da Babbi Cantina Caffè regali golosi e selezioni d’eccellenza per un Natale di qualità

redazione 46 minuti fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 2 ore fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content