Fortore
L’Infiorata del Corpus Domini

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ in programma oggi, a San Bartolomeo in Galdo (Benevento), la classica “Infiorata”, un’occasione, nata per esaltare il Santissimo, attraverso la quale gli abitanti del paese manifestano l’attaccamento alle proprie tradizioni locali e religiose, decorando il manto stradale con i fiori nel giorno del Corpus Domini.
***
“Passione, é questa la prima parola che viene in mente guardando lo spettacolo realizzato dagli infioratori di San Bartolomeo in Galdo in occasione della festività del Corpus Domini.
L’infiorata del Corpus Domini – si legge nelle note di presentazione della manifestazione – è sempre stata l’infiorata più grande ed importante fra le tante realizzate nella nostra terra, ed ogni anno gli infioratori si superano realizzando disegni sempre più belli e addobbando un percorso sempre maggiore.
L’estensione dell’infiorata è proprio una delle caratteristiche più importanti della manifestazione; questa infatti supera i 3 chilometri senza interruzioni della continuità dei fiori, e si estende nei vari quartieri del paese, passando sia nel centro storico, che nella zona di espansione, in un continuum di forme e colori ispirate ai S.S. misteri del Corpus Domini.
Probabilmente è l’infiorata più estesa di tutta Italia.