fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Valentino (Pd): “Turismo in difficoltà, necessario il tavolo di crisi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Accolgo con favore l’istituzione anche di una specifica iniziativa / tavolo di crisi per il comporto Turismo a seguito dell’emergenza COVID-19, previsto da un emendamento approvato al Dl “Cura Italia”, a cui l’ANCI  stà fornendo un importante contributo, partendo da un lavoro di approfondimento e di messa a punto di proposte concrete che si stanno portando avanti. L’auspicio è che il Tavolo possa  al più presto  lavorare per definire una proposta condivisa, da supportare con gli investimenti adeguati”. Così Carmine Valentino, segretario provinciale del Pd del Sannio all’indomani della costituzione del tavolo di crisi per il turismo.

“L’emergenza Covid19 – ha aggiunto Valentino – ha colpito con grande durezza tutta l’economia italiana, ma per le sue caratteristiche ha avuto e avrà un impatto enorme in particolare sul settore turistico.L’effetto della pandemia sul mercato turistico nazionale e internazionale e sulla fiducia dei viaggiatori porterà inevitabilmente ad una riduzione drastica del numero di presenze sia sul breve ma anche sul medio-lungo periodo, con le conseguenze immaginabili sul piano economico, occupazionale e sociale.Ritengo dunque che sia necessario al più presto elaborare, come peraltro il Ministro Franceschini ha annunciato, un Piano Straordinario per il Turismo, una strategia che, al di là dei condivisibili provvedimenti a favore dei lavoratori e delle imprese che il Governo e la Regione Campania stanno avviando, da rafforzare,  ampliare  e consentire di individuare condizioni concrete per il sostegno di un’industria strategica del nostro paese. Un programma di rilancio del settore, non solo turistico, ma anche, e con particolare riferimento, per i borghi storici. 

Positive – afferma Valentino – le ipotesi da concretizzare delle proposte del Ministro Franceschini che dovranno essere concrete e tradotte in provvedimenti del Governo. Dal “Bonus Vacanza” per stimolare la domanda interna, al sostegno dei lavoratori stagionali, alla necessità di individuare sostegno al credito e alla liquidità per le imprese del settore, fino all’individuazione e al sostegno di nuove modalità e organizzazione dei servizi, in relazione alla necessità di garantire qualità e sicurezza ai turisti visitatori.Tutto ciò – afferma ancora Valentino – dovrà coinvolgere in primo luogo i Comuni, per far sì che questo Piano venga implementato a livello locale nella maniera più adeguata”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

redazione 3 settimane fa

Pd irpino e sannita insieme per sei tavoli tematici: si lavora a proposta per aree interne della Campania

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

redazione 2 ore fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 4 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

redazione 5 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 8 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 9 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content