fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

A Cerreto Sannita ritorna “Presepiarte” tra formazione e conservazione delle tradizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurata ufficialmente l’edizione 2019 di Presepiarte, l’originale mostra-concorso di presepi in ceramica di Cerreto Sannita. Per l’occasione, la sala polifunzionale del Museo della Ceramica ha ospitato il convegno “Formazione e Tradizione”, che è stato introdotto da Lucio Rubano, vice presidente nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

I saluti di Giovanni Parente, sindaco di Cerreto e di Giuseppe Zoschg, Conservatore del Museo della ceramica di Cerreto, hanno aperto lavori ed il successivo dibattito, che si è snocciolato su temi estremamente interessanti.

Formazione e tradizione possono andare di pari passo con l’innovazione. Originali e pertinenti gli interventi di Anna Maria Puca, dirigente scolastico dell’IC “Mazzarella” di Cerreto Sannita e del professore Fabio Esposito, dirigente scolastico del Liceo Artistico regionale di Santa Stefano di Camastra.

Conclusioni affidate a Emilia Tartaglia Polcini, in rappresentanza di Monica Matano, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Benevento. Ha indossato l’abito del moderatore Ferdinando Creta, direttore dell’area archeologica del Teatro Romano di Benevento e del Museo Archeologico del Sannio Caudino, il quale attraverso una programmazione di assoluto spessore sta rilanciando il tempio dell’arte fatto costruire dall’imperatore Adriano.

Presepiarte ricade nella IV edizione del contenitore “Decori & Sapori d’Autunno” si estenderà dal 7 dicembre fino al 6 gennaio 2020, giorno in cui sono state previste la premiazione e la successiva vendita all’asta dei presepi (il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza come già accaduto negli anni scorsi).

Sono ben 72 le opere in mostra quest’anno, un numero mai raggiunto prima, a testimonianza della crescita esponenziale della manifestazione. Il concorso è riservato ai ceramisti dei comuni iscritti all’Associazione Italiana Città della Ceramica, oltre che agli alunni dei licei artistici e agli artisti ceramisti dei medesimi comuni.

Due le principali sezioni di concorso, quella plastica e quella pittorica. Al vincitore andrà un premio di 1000 euro per la prima sezione e di 500 euro per la seconda. L’opera premiata diventerà proprietà del Comune di Cerreto Sannita. La mostra-concorso sarà visitabile tutti i giorni con ingresso gratuito presso il Chiostro del Comune di Cerreto Sannita dalle ore 9.00 alle 19.00.

Sempre dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020, presso la Chiesa di San Gennaro a Cerreto, sarà in esposizione il “Presepe Storico Popolare Sannita”, che sarà fruibile ai visitatori nei giorni sabato e domenica (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00), mercoledì e venerdì (dalle ore 9.30 alle 13.30), martedì e giovedì (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) con ingresso gratuito. 

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 2 mesi fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 1 ora fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 1 ora fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 2 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 14 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 3 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 5 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 7 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content