fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Qualità della Vita, male il Sud: Benevento 75esima, ma prima in Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento è 75esima nella classifica generale della Qualità della Vita stilata da Italia Oggi e l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

Sebbene dall’indagine risulti che le province del Sud si trovano posizionate a cominciare dal 69esimo posto in graduatoria, con Agrigento ultima collocata, Benevento, nel contesto regionale ha una buona performance, essendo prima in Campania, pur posizionata al 75° posto nella classifica generale.

Dopo il Sannio, all’83esimo posto si trova Avellino, seguita da Salerno all’85esimo. Caserta risulta essere al 94°posto e Napoli è 105esima, quasi ultima anche nella classifica generale.

Rispetto alla classifica di Italia Oggi dell’anno scorso, Benevento conquista 16 posizioni considerato che nel 2018 era 91esima.

IL COMMENTO DI DE NIGRIS – “Benevento ed il Sannio, saliti dal 91° posto del 2018 al 75° del 2019 delle Classifiche pubblicate in questi ultimi giorni dai due principali Quotidiani economici, è il territorio dove si vive meglio in Campania.

La classifica – scrive l’assessore comunale all’Ambiente, Luigi De Nigris – segnala ancora una volta la chiara spaccatura esistente tra il Nord ed il Sud del Paese. Le prime province del Sud sono infatti al 69° e 70° posto, Potenza e Matera, che precedono di poco Campobasso eBenevento.

Le storiche criticità e difficoltà di natura economica e sociale del Mezzogiorno, acuitesi drammaticamente dopo l’avvio della crisi del 2008, indicano un territorio in affanno che però non esce affatto a pezzi nel contesto di crisi delle aree interne. Infatti, nonostante le difficoltà ad operare ed amministrare in tali condizioni, la capacità dei sanniti non solo ha rettol’impatto, ma l’ha addirittura migliorato rispetto all’anno precedente.

Questo piccolo segnale di resilienza territoriale – prosegue De Nigris – deve ora incoraggiare le amministrazioni pubbliche e i soggetti del sistema economico ad andare avanti per supportare, con coraggio e determinazione, lo sforzo che stanno compiendo i cittadini sanniti e le imprese con le loro produzioni di eccellenza. L’edizione del 2019 ha incluso informazioni statistiche più dettagliate: innanzitutto sul tenore di vita e sulla dimensione dei servizi finanziari e scolastici, quest’ultimi sostituitida «istruzione, formazione e capitale umano». Agli esperti dei singoli settori, – conclude – va ora richiesto di interpretare ed analizzare gli indicatori della classifica, per i suggerimenti o le eventuali soluzioni per migliorali”.

I DATI GENERALI – Ma, secondo l’analisi, è tutta l’Italia ad aver ottenuto per il 2019 un risultato migliore sulla qualità della vita, elaborata per 107 province su diversi indicatori quali “affari“, “lavoro“, “istruzione e formazione“, “tempo libero” e “turismo“.

Un costante miglioramento secondo Italia Oggi-Università La Sapienza di Roma che vede nel 2019 “65 su 107 province in cui la qualità della vita è buona e accettabile”, rispetto alle 53 su 110 del 2015, alle 56 su 110 nel 2016 e 2017 e 59 su 110 nel 2018.

Reginetta della classifica 2019 è Trento, spodestando Bolzano che, quest’anno, si trova al decimo posto e perde ben 9 posizioni. Dopo Trento ci sono Pordenone al secondo posto e Sondrio al terzo posto.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

La sannita Medil tra le 1000 aziende più prestigiose e in rapida crescita in Europa

redazione 6 mesi fa

Classifica Italia Oggi, Rosa: ‘Guardo con particolare orgoglio alla performance nel comparto Ambiente’

redazione 6 mesi fa

Qualità della vita, Barone: “Necessario un piano straordinario per il Mezzogiorno”

redazione 1 anno fa

Noto Sondaggi: il 60% dei beneventani rivoterebbe Mastella. Per il 50% qualità della vita migliorata negli ultimi anni

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 11 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 11 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 11 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 17 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 17 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content