SANNIO
Solopaca, raccolta rifiuti: Stanzione incontra Giemme Ambiente srl e sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito della nota di proclamazione sullo stato di agitazione da parte dei dipendenti della Giemme Ambiente srl presenti sul Comune di Solopaca, promossa dalla FP CGIL Benevento, nella persona del coordinatore provinciale Igiene Ambientale, Antonio Tizzani, e del segretario generale aggiunto Uil Trasporti Av/Bn Cosimo Pagliuca, e’ stato convocato un tavolo d’urgenza da parte dell’amministrazione comunale, rappresentata dal consigliere delegato all’Ambiente, Giuseppe Antonio Natalino Stanzione.
All’incontro oltre alla ditta Giemme Ambiente srl erano presenti le forze sindacali con Cosimo Pagliuca Uil e successivamente con il coordinatore provinciale Igiene Ambientale Tizzani della CGIL, raggiunto telefonicamente.
Il tema dell’incontro voluto fortemente dall’amministrazione comunale e dal consigliere Stanzione e’ stato il richiedere un’informativa in merito allo stato di agitazione e un confronto con i sindacati per comprendere le ragioni dell’eventuale disagio causato dai dipendenti alla comunità solopachese dettato dallo stato di agitazione.
Dopo un accesso e costruttivo confronto è emersa la volontà di risoluzione alla problematica con l’assunzione di responsabilità da parte della ditta nel sanare la spettanza salariale maturata e legittimamente richiesta dai lavoratori oltre all’impegno di retribuire le spettanze successive nei termini previsti da contratto.
I sindacati hanno comunicato che attenderanno i pagamenti delle unità occupazionali per far rientrare lo stato di agitazione e si sono riservati di verificare le condizioni contrattuali.
Il Comune, nella persona di Stanzione, ha evidenziato, altresì, che “non saranno più tollerate determinate situazioni poiché il servizio ai cittadini va garantito nelle forme e modalità contrattuali senza periodici disservizi. Solidarietà ai lavoratori, ma anche all’Ente nell’interesse esclusivamente del buon andamento della raccolta rifiuti con l’attenzione al settore differenziata, dove c’e continua sensibilizzazione da parte della maggioranza.
“Appena raggiunti dalla nota dei sindacati – ha dichiarato Stanzione – ci siamo immediatamente attivati ad horas per comprendere le ragioni di tale azione dai parte dei lavoratori della Giemme Ambiente srl ma non saranno più tollerate inadempienze da parte dell’impresa che deve garantire un adeguato servizio di raccolta. E ringrazio i sindacati per l’interlocuzione istituzionale cercata con il Comune. Per noi i cittadini vengono prima di tutto e a tutti dispiace che si verifichino tali incidenti di percorso che, comunque, vanno a compromettere il lavoro fin qui svolto che ci ha portato ad essere tra i Comuni ricicloni.”