fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Presentato il Terzo Bilancio Sociale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio ha presentato il suo terzo Bilancio Sociale ed ha diffuso i risultati dell’indagine compiuta tra gli studenti per verificare il loro grado di soddisfazione. Due momenti di comunicazione rivolti a diversi stakeholder (studenti, personale docente e non docente dell’Università, istituzioni e imprese), con l’obiettivo di fotografare la condizione attuale dell’Ateneo di Benevento, la sua presenza sul territorio, le ricadute sociali e ambientali e le istanze dei suoi principali utenti, gli studenti.
All’incontro ha partecipato il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Mario Morcellini.  In apertura l’esibizione del gruppo musicale studentesco “Venaviola”.

 

“I giovani sono l’energia atomica necessaria a cambiare il nostro Paese”, ha dichiarato il Rettore Filippo Bencardino, che ha ribadito l’importanza di dare voce alle istanze degli studenti. La presentazione dei risultati dell’indagine di student satisfaction, a cura del delegato alla comunicazione di Ateneo, Maria Rosaria Napolitano e del coordinatore dell’Indagine sulla soddisfazione degli studenti, Alessandro De Nisco, ha messo in evidenza le principali fonti di informazione e le motivazioni alla base della scelta di Unisannio; le alternative considerate al momento dell’iscrizione; i principali attributi alla base dell’immagine percepita di Unisannio; il grado di soddisfazione rispetto alle attività e ai servizi offerti dall’Ateneo e il grado di fedeltà e l’attitudine al passaparola positivo.

 

I risultati hanno complessivamente fatto emergere la percezione di un Ateneo piccolo ma ben organizzato con criticità soprattutto rispetto agli ambienti fisici, sia per l’estetica che per l’adeguatezza funzionale di aule e laboratori. Tutti promossi i professori, per competenza e professionalità. Apprezzata anche l’offerta di studio all’estero. Qualche negatività sulle attività culturali e di socializzazione. Buona la gestione di internet e dei servizi digitali di Ateneo.

 

Una parte dei risultati dell’indagine è stata pubblicata anche sul Bilancio Sociale. Un elemento di novità rispetto alle edizioni passate è stata, infatti, l’interazione con altre iniziative di comunicazione che hanno coinvolto direttamente gli studenti. A Paolo Ricci, responsabile scientifico del Bilancio Sociale, e a Valentina Cillo, coordinatrice del progetto, il compito di illustrare la nuova edizione del Bilancio. Con il Bilancio Sociale, l’Università degli Studi del Sannio vuole dimostrare la sua attenzione nei confronti del territorio in cui opera, dotandosi di uno strumento utile, da un lato, per promuovere e far maturare al suo interno una cultura della valorizzazione e rendicontazione del suo operato, dall’altro per offrire agli stakeholder indicatori con cui seguire l’evoluzione dell’Università nei suoi sforzi di apertura all’esterno.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 1 mese fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 1 mese fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 14 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 14 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 15 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 15 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 15 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 15 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 17 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content