fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Presentato il Terzo Bilancio Sociale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio ha presentato il suo terzo Bilancio Sociale ed ha diffuso i risultati dell’indagine compiuta tra gli studenti per verificare il loro grado di soddisfazione. Due momenti di comunicazione rivolti a diversi stakeholder (studenti, personale docente e non docente dell’Università, istituzioni e imprese), con l’obiettivo di fotografare la condizione attuale dell’Ateneo di Benevento, la sua presenza sul territorio, le ricadute sociali e ambientali e le istanze dei suoi principali utenti, gli studenti.
All’incontro ha partecipato il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Mario Morcellini.  In apertura l’esibizione del gruppo musicale studentesco “Venaviola”.

 

“I giovani sono l’energia atomica necessaria a cambiare il nostro Paese”, ha dichiarato il Rettore Filippo Bencardino, che ha ribadito l’importanza di dare voce alle istanze degli studenti. La presentazione dei risultati dell’indagine di student satisfaction, a cura del delegato alla comunicazione di Ateneo, Maria Rosaria Napolitano e del coordinatore dell’Indagine sulla soddisfazione degli studenti, Alessandro De Nisco, ha messo in evidenza le principali fonti di informazione e le motivazioni alla base della scelta di Unisannio; le alternative considerate al momento dell’iscrizione; i principali attributi alla base dell’immagine percepita di Unisannio; il grado di soddisfazione rispetto alle attività e ai servizi offerti dall’Ateneo e il grado di fedeltà e l’attitudine al passaparola positivo.

 

I risultati hanno complessivamente fatto emergere la percezione di un Ateneo piccolo ma ben organizzato con criticità soprattutto rispetto agli ambienti fisici, sia per l’estetica che per l’adeguatezza funzionale di aule e laboratori. Tutti promossi i professori, per competenza e professionalità. Apprezzata anche l’offerta di studio all’estero. Qualche negatività sulle attività culturali e di socializzazione. Buona la gestione di internet e dei servizi digitali di Ateneo.

 

Una parte dei risultati dell’indagine è stata pubblicata anche sul Bilancio Sociale. Un elemento di novità rispetto alle edizioni passate è stata, infatti, l’interazione con altre iniziative di comunicazione che hanno coinvolto direttamente gli studenti. A Paolo Ricci, responsabile scientifico del Bilancio Sociale, e a Valentina Cillo, coordinatrice del progetto, il compito di illustrare la nuova edizione del Bilancio. Con il Bilancio Sociale, l’Università degli Studi del Sannio vuole dimostrare la sua attenzione nei confronti del territorio in cui opera, dotandosi di uno strumento utile, da un lato, per promuovere e far maturare al suo interno una cultura della valorizzazione e rendicontazione del suo operato, dall’altro per offrire agli stakeholder indicatori con cui seguire l’evoluzione dell’Università nei suoi sforzi di apertura all’esterno.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento, l’Inps presenta il bilancio sociale 2022: ‘Per il Sannio dati preoccupanti’

Christian Frattasi 6 mesi fa

Formazione e lavori emergenti, a Benevento ecco UniforJob Academy: ospite il digital coach Jacopo Mele

Antonio Corbo 6 mesi fa

Tagli al Pnrr, gli effetti nel Sannio: Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Giorgio i comuni più colpiti. Tutti i dati

Antonio Corbo 6 mesi fa

Qualità dell’aria, tutte italiane le province più inquinate d’Europa. Anche il Sannio supera i limiti Ue

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content