fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornate Giannoniane, pubblicati gli atti del 2009

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le “Giornate Giannoniane” che da alcuni anni si celebrano nel Liceo Giannone di Benevento, costituiscono – si legge nella nota diffusa alla stampa – "un evento importante nella vita culturale del capoluogo sannita. Il rilievo delle problematiche affrontate (genesi della laicità politica, peculiarità beneventana, personaggi ed eventi epocali) ma soprattutto la formula dell’ evento (ricerche effettuate insieme da storici e da professori e studenti del Liceo Classico) propongono l’ evento come una delle frontiere più avanzate della sperimentazione didattica. Un motivo, questo, che ha indotto Allianz Lloyd Adriatico ed Il Lions Club di Pietrelcina ad assumere il patrocinio della manifestazione, contribuendo alla pubblicazione degli Atti.
La coincidenza, quest’ anno, della pubblicazione degli Atti delle Giornate 2009 (un poderoso volume di oltre 700 pagine, dedicate al Risorgimento beneventano) con le celebrazioni per il centocinquanta anni dall’ Unità, hanno offerto un’ occasione per discutere approfonditamente dell’ intreccio tra questione meridionale ed unificazione nazionale. Il prossimo sei giugno, alle ore 17,30, nell’ Auditorium del Seminario Arcivescovile, dopo la relazione introduttiva della professoressa Maria Felicia Crisci, noti storici (Rovito, Musi, Gisondi ed altri) si confronteranno con politici (Viespoli e Cimitile) sulle implicazioni del Risorgimento sul tessuto socio-economico del Mezzogiorno. Sarà, ovviamente, un discorso proiettato sul futuro, ma che terrà conto di quanto pubblicato nei due volumi che saranno presentati: “AA. VV., Risorgimento e questione meridionale. La vicenda beneventana”, M. Bocchini, Niccola Nisco. Un liberale tra le contraddizioni del Risorgimento”.
Un pomeriggio denso, dunque, reso più intrigante da musiche risorgimentali eseguite dagli studenti del Liceo Giannone, che hanno curato anche l’ esposizione di cimeli e di vignette satiriche tratte dalla stampa beneventana dell’ Ottocento. Il protagonismo degli studenti, avrà infine un riscontro promettente, ossia le borse di studio con stage all’ estero, che saranno attribuite da ALLIANZ ai più meritevoli tra i partecipanti alle prossime edizioni delle Giornate Giannoniane".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

redazione 3 settimane fa

Il liceo Giannone celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

redazione 4 settimane fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 2 mesi fa

L’Istituto del Risorgimento lancia il “Premio Maria Pacifico” per gli studenti del Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 4 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 4 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content