fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornate Giannoniane, pubblicati gli atti del 2009

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le “Giornate Giannoniane” che da alcuni anni si celebrano nel Liceo Giannone di Benevento, costituiscono – si legge nella nota diffusa alla stampa – "un evento importante nella vita culturale del capoluogo sannita. Il rilievo delle problematiche affrontate (genesi della laicità politica, peculiarità beneventana, personaggi ed eventi epocali) ma soprattutto la formula dell’ evento (ricerche effettuate insieme da storici e da professori e studenti del Liceo Classico) propongono l’ evento come una delle frontiere più avanzate della sperimentazione didattica. Un motivo, questo, che ha indotto Allianz Lloyd Adriatico ed Il Lions Club di Pietrelcina ad assumere il patrocinio della manifestazione, contribuendo alla pubblicazione degli Atti.
La coincidenza, quest’ anno, della pubblicazione degli Atti delle Giornate 2009 (un poderoso volume di oltre 700 pagine, dedicate al Risorgimento beneventano) con le celebrazioni per il centocinquanta anni dall’ Unità, hanno offerto un’ occasione per discutere approfonditamente dell’ intreccio tra questione meridionale ed unificazione nazionale. Il prossimo sei giugno, alle ore 17,30, nell’ Auditorium del Seminario Arcivescovile, dopo la relazione introduttiva della professoressa Maria Felicia Crisci, noti storici (Rovito, Musi, Gisondi ed altri) si confronteranno con politici (Viespoli e Cimitile) sulle implicazioni del Risorgimento sul tessuto socio-economico del Mezzogiorno. Sarà, ovviamente, un discorso proiettato sul futuro, ma che terrà conto di quanto pubblicato nei due volumi che saranno presentati: “AA. VV., Risorgimento e questione meridionale. La vicenda beneventana”, M. Bocchini, Niccola Nisco. Un liberale tra le contraddizioni del Risorgimento”.
Un pomeriggio denso, dunque, reso più intrigante da musiche risorgimentali eseguite dagli studenti del Liceo Giannone, che hanno curato anche l’ esposizione di cimeli e di vignette satiriche tratte dalla stampa beneventana dell’ Ottocento. Il protagonismo degli studenti, avrà infine un riscontro promettente, ossia le borse di studio con stage all’ estero, che saranno attribuite da ALLIANZ ai più meritevoli tra i partecipanti alle prossime edizioni delle Giornate Giannoniane".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

San Vittorino, il 19 aprile il ‘Giannone’ celebra la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

redazione 1 mese fa

Successo a Reino per il convegno dell’Istituto Storico del Risorgimento

redazione 3 mesi fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 3 mesi fa

Benevento: Liceo Classico ‘Giannone’, è boom di iscrizioni con 188 nuovi studenti

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 2 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Antonio Corbo 2 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 7 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content