Comune di Benevento
Benevento, il Comune cerca un Energy Manager: incarico da 40mila euro in due anni

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento cerca un Energy Manager. Sarà un incarico esterno da 40mila euro (iva compresa) per due anni di contratto, quello stabilito questa mattina con una determina dirigenziale emanata dal Servizio Urbanistica, diretto dall’architetto Antonio Iadicicco.
L’amministrazione comunale targata Mastella intende, infatti, attuare azioni volte alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera con l’adozione di politiche di efficienza energetica che consentano un impiego più razionale dell’energia al fine di ottenere vantaggi sia in termini economici che ambientali: istituendo la figura del Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager), si proverà così a gestire e migliorare il consumo energetico negli immobili comunali e a consolidare le responsabilità per la gestione dell’energia.
Al momento, all’interno della struttura organizzativa dell’Ente non esiste una figura professionale in grado di poter svolgere tale attività e, di conseguenza, è necessario per tale attività, avvalersi di un libero professionista in possesso delle competenze adeguate e dei requisiti occorrenti per contrarre contratto con la pubblica amministrazione.