fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Sel a Benevento è marginale. Colpa della segreteria provinciale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla definizione da parte della segreteria provinciale Sel dell’esito elettorale come “decisamente non positivo” interviene Luigi Lanni dell’Assemblea federale del partito di Nichi Vendola.
“Le cose vanno chiamate con il loro nome – afferma Luigi Lanni – il voto è un disastro che parla inequivocabilmente della marginalità di SEL a Benevento, e che non ammette sconti: è troppo comodo fuggire dalle proprie responsabilità stilando la lista dei colpevoli”.

“La batosta – prosegue l’esponente di Sel – non è colpa di una maledizione del destino ma è l’esito della vicenda che attraversa la vita di SEL nel Sannio da alcuni mesi: il consenso non arriva perché SEL è stata in modo imbarazzante assente sulle questioni concrete che toccano la vita dei lavoratori del Sannio colpiti dalla cassa integrazione e dalla perdita del lavoro, dei giovani ormai privati anche della speranza, dei precari, i voti non arrivano perché non si è dato ai cittadini il segnale di un modo diverso di fare politica, basato sulla reale partecipazione, sulla democrazia, sulla trasparenza e non su logiche personalistiche e di nomenclatura”.
Un insuccesso che secondo Lanni è legato al fatto che segretario e presidente provinciale sono stati scelti a tavolino, senza ricercare un consenso ampio e partecipato.

“La segreteria provinciale – aggiunge – da sola, ha sancito la presenza di SEL nella coalizione che candidava Pepe, non ha percorso la strada delle primarie; ha espresso un’acritica adesione, magari finalizzata ad un riconoscimento in giunta quale “diritto di tribuna”.
E’ fuori discussione che SEL deve stare dove le elettrici e gli elettori di Benevento l’hanno collocata, senza forzature, alchimie o rivendicazioni politicistiche.
Ha poi fatto la passerella con Vendola, cercando strumentalmente una legittimazione al suo operato: il teatro era pieno, le urne vuote!

La lista di SEL ottiene poco più dell’1%, in essa emerge lo sconcertante ma eloquente dato che oltre il 30% dei candidati non ottiene neppure una preferenza, molti altri arrivano a una o due, pochi altri giungono a qualche unità o poco più: e la segreteria chiede ad altri autocritica, affermando che quelle degli altri sono “pratiche distorte”!
E’ davvero singolare il richiamo alla democrazia, dopo che l’Assemblea federale è stata di fatto esautorata dalle sue funzioni, previste dallo Statuto, di indirizzo politico della Federazione.
Coloro che portano la responsabilità di queste scelte e del conseguente tracollo elettorale devono trarre fino in fondo le conseguenze politiche del loro agire”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 2 settimane fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

Dall'autore

Marco Staglianò 37 minuti fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 10 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

Primo piano

Marco Staglianò 37 minuti fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 21 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content