fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Vertenza ambulanti, intervengono Picucci e Serluca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È necessario, innanzitutto, precisare che l’Amministrazione sta mostrando particolare sensibilità riguardo tale tematica, tant’è vero che per gli avvisi di accertamento TOSAP emessi dalla società Andreani è stata chiesta ed ottenuta la sospensione. Inoltre, è opportuno precisare che il preavviso di fermo amministrativo, che hanno ricevuto alcuni commercianti ambulanti, fa riferimento al tributo TOSAP non pagato nell’anno 2010, per il quale sono state esperite tutte le fasi previste dalla normativa per la riscossione coattiva, a cui siamo obbligati ad attenerci, laddove spontaneamente il contribuente non abbia pagato”. Lo scrivono in una nota gli assessori comunali al Commercio e alle Finanze di Benevento, Oberdan Picucci e Maria Carmela Serluca, in merito alla recente problematica sollevata dai commercianti ambulanti.

“Negli anni pregressi, a partire dall’anno di imposizione 2010 e per gli anni a seguire, il Comune, attraverso gli amministratori e dirigenti dell’epoca, ha mandato, come prescritto dalle norme tributarie: il sollecito di pagamento, l’avviso di accertamento, l’ingiunzione fiscale.

Durante questi anni, – spiegano – il contribuente non ha consegnato la ricevuta dell’avvenuto pagamento, né alcuna contestazione, nè la giustificazione del mancato pagamento. A questo punto, abbiamo dovuto procedere con l’ultima fase prevista e prescritta, cioè la riscossione coattiva, trasmesso gli elenchi alla nostra concessionaria, che ha provveduto a inviare il preavviso di fermo amministrativo.

In qualità di amministratori siamo tenuti per legge, per la Corte dei Conti e per un principio di equità fiscale a richiedere quanto dovuto dai contribuenti, utilizzando tutti gli strumenti messi a nostra disposizione. Oggi siamo nella fase finale durata quasi dieci anni, è dunque la fase che cade su questa amministrazione, ma che dipende esclusivamente da norme di legge che non possiamo assolutamente violentare e che obbligano il Comune, e dunque il concessionario, ad agire per evitare responsabilità contabili ed erariali.

Riguardo le altre criticità rappresentate dagli ambulanti sulle condizioni del mercato, – proseguono gli esponenti della Giunta Mastella – i settori Urbanistica, Commercio, Ambiente e Opere Pubbliche si sono impegnati, ognuno per la propria competenza, a provvedere al miglioramento delle attuali condizioni.

L’impegno dell’Amministrazione – concludono Picucci e Serluca – è quello di monitorare ciascun settore affinché garantisca l’adempimento dei propri compiti in modo da eliminare tutte le criticità segnalate dai commercianti ambulanti. Ma è altrettanto chiaro che gli ambulanti devono assolutamente assolvere all’obbligo tributario previsto dalla norma, ossia quello di pagare la TOSAP, chiaramente nella misura dovuta, e anche su questo aspetto si sta tenendo un costante confronto tecnico fra il Comune e Andreani”. 

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 giorno fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 3 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 5 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 5 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 6 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 5 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 6 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 9 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content