fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Casa, siglato l’accordo territoriale per i corretti canoni di locazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questo pomeriggio presso la sede provinciale del S.U.N.I.A di Benevento, presenti in rappresentanza della Confedilizia l’avv. Arigliani Pierluigi, segretario provinciale, presenti anche altre associazioni della proprietà edilizia A.P.P.C. con l’avv. Monica Iacchetta, ed in rappresentanza del S.U.N.I.A. il segretario provinciale Giuseppe Falzarano ed il prof. Paolo Iorio, presenti anche le altre associazioni degli inquilini Sicet con Stefano Iovini ed Uniat con Antonio Pagliuca, , è stato sottoscritto il nuovo Accordo Territoriale per tutti i Comuni della Provincia di Benevento in sostituzione di quello sottoscritto nel 2016.

Con il nuovo accordo i canoni di locazione delle abitazioni per famiglie, potranno fruire di notevoli agevolazioni dello Stato, con applicazione della famosa “cedolare secca” al 10% e dello scoto IMU del 25%.

Le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini hanno espresso la più profonda preoccupazione per il grave stato in cui versa il mercato delle locazioni in città ed in provincia, determinata tra l’altro dalla forte incidenza fiscale sul bene casa che penalizza le rendite d’affitto e dalla perdurante assenza di qualsiasi programma di riqualificazione degli immobili da destinare alla locazione, il tutto in assenza di nuove costruzioni di alloggi di ERP.

In questo quadro il ruolo dei sindacati di categoria, chiamati istituzionalmente a definire le modalità con le quali determinare i canoni di locazione, in assenza di interventi diretti ad influire sulla situazione esistente, non può che incidere in misura parziale sul mercato immobiliare di Benevento e provincia. Tra l’altro neanche l’attuale governo non ha finora manifestato alcuna volontà di estendere la cedolare secca al 10% a tutti i contratti stipulati a canone concordato misura che potrebbe far emergere molte situazioni di elusione o di evasione con mancata registrazione dei contratti di locazione.

Le stesse organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari, hanno comunque assolvere appieno al loro compito di rinnovare gli accordi, dopo quello stipulato e depositato lo scorso anno 2018 per il comune capoluogo, anche per tutti i comuni della provincia, assumendosi senza incertezze la responsabilità di ricercare e trovare gli equilibri praticabili in un contesto estremamente difficoltoso e complesso, rivendicano che altrettanto facciano le istituzioni comunali per dare sostegno alle famiglie che sono in affannosa ricerca di case da fittare a canoni possibili e più vicini alle loro tasche.

È appena il caso di ricordare che non pochi privati o intermediari utilizzano in modo improprio lo strumento del canone di locazione concordato cercando di carpire le agevolazioni dello Stato non dovute a chi artatamente dichiara come canoni di locazione concordati canoni superiori. A tal proposito è da sottolineare che a completamento dell’accordo ed in applicazione della Convenzione Nazionale è stato previsto nel nuovo accordo il rilascio di una “attestazione di rispondenza” per confermare la corretta applicazione del canone di locazione e del rispetto dei criteri e parametri previsti dall’Accordo locale per tutti i Comuni della Provincia di Benevento.

Tale attestazione, rilasciata dai sindacati firmatari degli accordi locali, benché non obbligatoria per fruire delle agevolazioni fiscali, in special modo della riduzione IMU del 25% e della cedolare secca al 10%, viene ritenuta dall’Agenzia delle Entrate elemento probatorio per fruire delle agevolazioni di legge senza incorrere in ulteriori accertamenti di carattere fiscale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 3 mesi fa

La luce ideale per ogni ambiente della casa

redazione 4 mesi fa

Locazioni 2023, nel Sannio cresce l’interesse ma non la domanda. Unica in Campania dove scendono i canoni

redazione 5 mesi fa

‘Diritto all’abitare’, il Sunia Benevento manifesta a Roma

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 1 ora fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 1 ora fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 2 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 1 ora fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 2 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content