Valle Telesina
La ‘Casa dei Giovani’, una (bella) idea di Marilisa Di Crosta

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta, presso l’Istituto comprensivo Andrea Mazzarella di Cerreto Sannita, la premiazione del concorso “Avrei biSOGNO” indetto dal Forum comunale di giovani. Ad aggiudicarsi il premio (un netbook di ultima generazione) è stata Marilisa Di Crosta, che ha suggerito di recuperare uno storico palazzo cerretese, Palazzo Ciaburro, riadattandolo a “Casa dei Giovani”.
“Molto interessanti – si legge nella nota diffusa dal Forum – le idee di dar vita ad un orto didattico e di sfruttare il terrazzo come punto d’osservazione astronomica; il dettagliatissimo lavoro verrà presentato all’amministrazione comunale, così come tutti gli altri che hanno partecipato al concorso. Tra questi è stato insignito di un “Premio Bottega” il progetto dell’alunna Angela Giordano, la quale ha mostrato una spiccata sensibilità per l’aspetto economico della vita di Cerreto, dando anche interessanti spunti per un’eventuale rilancio della stessa nel solco della tradizione.
Con questo concorso il Forum si è posto l’obiettivo non solo di presentarsi ai “giovanissimi” del paese, ma ha cercato di trasmettere l’idea che è possibile essere cittadini in maniera “attiva”, mettendo in campo le proprie idee e le proprie proposte, sfruttando i mezzi che si hanno a disposizione".