fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Preludio musicale al ‘Numero e l’armonia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 25 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (in provincia di Benevento), nel secondo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Giovanni Burro e Maria Federica Viscardi, studenti dell’Istituto Telesi@ di Telese Terme. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci. Il tema dell’incontro sarà: "Il numero e l’armonia".
L’incontro sarà preceduto da un breve “Preludio musicale “, tenuto dai violinisti Dina Caliro e Marco Musco che eseguiranno il ”Duetto  per due violini op.5” di Luigi Boccherini (Lucca, 19-02-1743 – Madrid, 28-05-1805), per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica.
Lo studente Giovanni Burro compirà un viaggio attraverso la matematica nell’arte, nel caso, nella probabilità, accompagnato da un video dal titolo “Che bellezza! Che armonia!”, che fa riferimento alla Sezione Aurea e spazia fantasiosamente tra numeri e parole, con illusioni e "giochi magici" matematici.
La studentessa Maria Federica Viscardi, invece, si concentrerà sul Pi Greco, nella storia, nella Torah, nella scienza. I testi ebraici celano molti segreti e può essere affascinante scoprirli insieme. Un percorso tortuoso alla ricerca della perfezione, la stessa che si riscontra nella sfera e nel cerchio, ritrovata nei versi sacri che hanno struttura ciclica.
La conversazione con gli studenti dell’Istituto Telesi@ si svolgerà all’insegna della matematica e della bellezza, un cammino alla ricerca della perfezione e dell’infinito, insieme al divertimento per le piccole magie che i numeri possono regalare.
Il progetto “Fondazione in Controluce” costituisce un’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Telesi@ “Controluce” e si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento, in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti.
***
Giovanni Burro, studente 18enne del V liceo scientifico dell’IIS Telesi@. Vincitore pluripremiato delle Olimpiadi di Matematica alle gare provinciali (singole e a squadre), relatore a due convegni nazionali ADT (Associazione Didattica con le Tecnologie), tra i primi classificati al concorso nazionale MeravigliosaMente Matematica di Capua.
Appassionato di matematica, probabilità, giochi matematici, geometrie non euclidee. Iscritto all’Università Bocconi per il corso di laurea Economia & Management per il prossimo anno accademico.
Maria Federica Viscardi, studentessa 16enne del III liceo classico dell’IIS Telesi@. Caporedattrice di Controluce, ha partecipato alle Olimpiadi della Matematica ed è stata relatrice a un convegno nazionale ADT. Appassionata di Matematica, giornalismo e letteratura.
***
Dina Caliro, violino
Si è diplomata brillantemente in Violino presso il Conservatorio di Benevento e successivamente in Viola presso il Conservatorio di Campobasso.
Nell’anno 2006, ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II LIVELLO in VIOLINO presso il Conservatorio di Campobasso sotto la guida del M° Sabina Moretti.
Ha seguito i corsi di perfezionamento in Violino con i M° Enzo Porta, Beatrice Antonioni, Drapal Liao, Mariana Sirbu, Francesco Manara, Massimo Marin ed in Musica da Camera con il M° Marco Grisanti e con il Trio di Milano, presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Solista con la Camerata Strumentale dell’Università di Salerno, collabora stabilmente con l’Orchestra Regionale del Molise e con l’Accademia Santa Sofia.
Nel corso della sua intensa attività professionale ha avuto modo di esibirsi sotto la direzione di valenti maestri quali R. Abbado, U. Michelangeli, M. Billi, R. Napoli.
È titolare della cattedra di violino presso le Scuole Statali ad Indirizzo Musicale
***
Marco Musco, violino
Si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi“ di Campobasso sotto la guida del M.° Luca Marziali.
Ha studiato inoltre con i M.i Felice Cusano, Massimo Marin, Carlo Maria Parazzoli, Francesco Manara, Felix Ayo.
Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ”Capitanata 2005” e “Belvedere di san Leucio 2008”, ed ha superato le audizioni bandite dal Teatro Marrucino TLA d’ Abruzzo, dal Teatro
Lirico Sperimentale di Spoleto,dall’ Orchestra da Camera della Campania, istituzioni con le quali collabora tuttora.
Affianca all’attivita musicale quella didattica ed è attualmente docente di violino presso le scuole Secondarie di Primo Grado ad indirizzo musicale.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Telese inaugura l’International Street Food: appuntamento alle Terme Jacobelli fino a domenica

redazione 4 giorni fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 4 giorni fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 settimana fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 1 ora fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

redazione 2 ore fa

Aderisce alla Lega Francesco Crisci

redazione 3 ore fa

Europee, Sandra Mastella: ‘Più asili nido e un Piano Casa per i giovani’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 5 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

redazione 6 ore fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 6 ore fa

Il BCT punta anche sul teatro: a Natale il musical Mare Fuori arriva al Palatedeschi di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content