CULTURA
Benevento, all’Arco del Sacramento un Museo di Arte Contemporanea sulle janare

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo spazio sottostante l’Arena dell’Arco del Sacramento di Benevento diventerà un Museo di Arte Contemporanea sulle janare, le celebri streghe di Benevento. Lo ha deciso il Comune con una delibera di giunta firmata lo scorso 14 maggio, che sancisce anche un protocollo d’intesa con la Proloco Samnium del presidente Pino Petito.
Obiettivo dell’esposizione – che sarà attrezzata in uno spazio coperto, attualmente inutilizzato – è quello “di analizzare, storicizzare, prefigurare in forma artistica le origini, l’iconografia e le tipologie, ma anche riabilitare la figura delle Streghe, nonché costituire una concreta opportunità per incrementare ed attrarre flussi turistici”.
La mostra permanente sarà realizzata con le opere del progetto “StregArti – 2017/2018”, una rassegna internazionale di arte contemporanea con protagoniste le celebri “Janare e svoltasi nel centro storico del capoluogo sannita dal 6 gennaio all’11 febbraio 2018 con una grande affluenza di pubblico e visitatori.
Dopo la manifestazione, infatti, gli artisti hanno espresso la volontà di donare al Comune di Benevento le proprie creazioni, con l’esclusivo scopo di rendere un omaggio alla comunità sannita. Un gesto apprezzato dall’amministrazione targata Mastella che, attualmente, custodisce i lavori all’interno di Palazzo Paolo V.
Secondo quanto riporta l’accordo, inoltre, Palazzo Mosti si impegnerà a mettere a disposizione l’area all’associazione turistica, che invece curerà e sosterrà finanziariamente tutte le spese relative all’allestimento del Museo, nel quale saranno allocate le opere, nonché alla fruizione dello stesso.