Fortore
“BullyFace: il volto del bullismo”, focus di U.Di.Con. a San Marco dei Cavoti

Ascolta la lettura dell'articolo
“BullyFace: il volto del bullismo” è il titolo del primo convegno U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori – svoltosi nella giornata di oggi presso il Palacrok di San Marco dei Cavoti sulla dannosa problematica del bullismo e soprattutto, vista la crescita dei social, sulle mille sfaccettature legate al cyberbullismo.
A dare il via ai lavori il moderatore Angelo Parletta, segretario provinciale dell’associazione, riuniti per approfondire un tema in quest’ultimi anni sta crescendo sempre più’.
I dati percentuali in aumento delle vittime del bullismo – si legge nella nota – sono allarmanti e per questo motivo l’associazione ha deciso di andare in profondità al problema provando a sovvertire questo trend.
Nel corso del convegno, supportato anche da due cortometraggi in merito all’argomento; e grazie agli interventi dei relatori, personalità legate in modo diverso al tema, è stata ribadita con forza la condanna a questa pratica incivile e talvolta disumana, invitando gli alunni dei plessi di San Marco dei Cavoti e Foiano Valfortore che sono presenti in sala a denunciare dal principio situazioni violente che rischiano con il tempo di degenerare, arrivando nei casi più gravi ad atti estremi. E anche ad essere cauti e farne buon uso delle nuove tecnologie e soprattutto il mondo del Social.
Al convegno sono intervenuti: il Sindaco del Comune di San Marco dei Cavoti, Giovanni Rossi; il dirigente istituto comprensivo San Marco dei Cavoti, Maria Vittoria Barone; il Presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina; il comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, Armando De Marco; la psicologa e psicoterapeuta Benedetta Furno; il criminologo Francesco D’Alessio e il legale U.Di.Con. Benevento, Paolo De Iorio.
“Il confronto questa mattina – conclude l’U.Di.Con. – è stato molto stimolante ed è nostro impegno continuare su questa scia che per il futuro sarà quello di organizzare altri convegni sul territorio”.