fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ferrovia Bn-Napoli, Maglione (M5s): “Ministero al lavoro, bene il supporto di altri enti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sarebbe opportuno che gli amministratori tengano conto delle necessità del territorio ed evitino di cercare la luna, in un’area in cui arrancano anche i servizi essenziali. Apprezzo il fronte che si sta creando, su iniziativa del presidente della Città Caudina, Antonio Russo, per sollecitare Eav e la Regione Campania a fare la loro parte per risolvere i disagi che i pendolari affrontano quotidianamente lungo la linea ferroviaria Benevento–Napoli. Altrettanta attenzione mi sarei aspettato dal presidente della provincia di Avellino, Domenico Biancardi, che punta su progetti non prioritari, come la realizzazione del traforo del Partenio, e non spende alcuna parola sulle vicende della linea ferroviaria che attraversa anche il suo territorio”. Così il deputato sannita e portavoce M5S, Pasquale Maglione.

“Apprezzo l’iniziativa di Russo – prosegue il deputato – perché ritengo che una sinergia tra i diversi livelli istituzionali possa farci arrivare in maniera più rapida a una soluzione. Ricordo che il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, sollecitato dal Movimento 5 Stelle sannita, ha già avviato una trattativa tra Rete Ferroviaria Italiana e EAV, per poter determinare il passaggio a Trenitalia della tratta. Dopo un primo confronto politico infatti, è stato immediatamente riunito un tavolo tecnico tra le parti interessate  –  Rfi e Eav – con il fine di definire le modalità di un eventuale passaggio. Dopo anni di annunci propagandistici caduti nel vuoto – prosegue Maglione – oggi, con il nostro governo, il Ministero delle Infrastrutture ha avviato delle azioni concrete per arrivare quanto prima a una risoluzione di una problematica che si trascina da anni. In questa ottica, risulta perciò utile una interlocuzione tra i diversi livelli amministrativi per fare da sprono a un processo già avviato”.

Relativamente al dibattito in corso, anche a livello istituzionale, sulla realizzazione del traforo del Partenio – un tunnel di circa 4 chilometri che collegherà i paesi della Valle Caudina al Vallo Lauro e all’autostrada, passando anche per la montagna di Montevergine -, Maglione commenta: “I progetti avveniristici sono interessanti e strategici ma devono coordinarsi con le esigenze reali del territorio. E’ giusto quindi parlarne ma non bisogna perdere di vista le priorità. Ritengo necessario – conclude il deputato – impegnarsi per ottimizzare le risorse disponibili, bisogna però evitare sprechi e scelte che hanno un solo fine demagogico”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Completati i lavori di potenziamento sulla tratta Caserta-Benevento-Foggia

redazione 6 giorni fa

Linea Cancello-Benevento, Eav: lavori in fase avanzata. Ultimazione prevista per febbraio 2026

redazione 1 settimana fa

Approvato all’unanimità il dossier di candidatura “Città Caudina Capitale Italiana della Cultura 2028”

redazione 1 settimana fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Regionali e centrodestra, Cirielli: ‘Decide Meloni se candidare un viceministro. Mi piace il nome di Jannotti Pecci’

redazione 3 ore fa

Lavori sulla Telesina mai partiti, il Comitato S.o.S. 372 chiede chiarimenti all’Anas

redazione 3 ore fa

‘Deficit Gesesa e aumenti tariffe idriche’: l’opposizione interroga Mastella

redazione 5 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, venerdì l’udienza di convalida del fermo. Ocone è in isolamento nel carcere di Campobasso

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Deficit Gesesa e aumenti tariffe idriche’: l’opposizione interroga Mastella

redazione 5 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, venerdì l’udienza di convalida del fermo. Ocone è in isolamento nel carcere di Campobasso

redazione 5 ore fa

Poste Italiane spegne gli sportelli Atm di notte: protesta il sindaco di Arpaise

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, si stringe il cerchio nel centrodestra: prende forza il nome di Jannotti Pecci, candidatura civica di ‘stampo sannita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content