fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Podismo, arti marziali e pedalata sull’Appia: Benevento protagonista tra sport e turismo

Tre gli eventi di promozione in programma tra fine aprile e primi di maggio: attesa per “La Gran Via in bici”, la pedalata da Roma a Brindisi con tappa nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento punta su sport e turismo per promuovere la città e valorizzare il territorio. Palazzo Mosti ha infatti dato l’ok al patrocinio di tre importanti manifestazioni che si terranno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Si parte con una bellissima iniziativa promossa dal Comitato di quartiere “Trivium” in collaborazione con la Fiab “Roma Ruotalibera”. Si tratta de “La Gran Via in bici”, l’evento ciclistico che prevede la partenza il 18 aprile da Roma Campidoglio e l’arrivo il 27 aprile a Brindisi presso le Colonne termali dell’Appia Antica. Una pedalata lungo lo storico asse viario che nasce con lo scopo di promuovere l’antico tracciato romano. Un obiettivo che anche il sindaco Mastella aveva sostenuto lo scorso anno quando aveva annunciato di voler avviare l’iter per richiedere il riconoscimento Unesco per l’Appia. Un progetto ancora in cantiere, ma che potrebbe trovare una nuova spinta grazie a questa manifestazione.

Entrando nel dettaglio, l’arrivo dei cicloturisti è previsto per il 22 e il 23 aprile prossimi. Il programma stilato dal Comitato di quartiere Trivium prevede alle ore 18 la passerella delle bici nel Quartiere Triggio attraverso Port’Arsa, dove sarà allestito, grazie ad un ristoratore della zona, il punto di accoglienza con gazebo per ristoro e collocazione dei cicloveicoli. In serata anche una passeggiata nei vicoli del quartiere.

Il giorno 23 sono in programma percorsi guidati per la visita della città e dei musei, mentre in serata si terrà nel quartiere Triggio la “Festa di tappa Benevento” con degustazioni di prodotti sanniti, momenti folkloristici e stand gastronomici. Il giorno successivo i ciclisti saluteranno il Sannio per dirigersi verso la Puglia.

Cinque giorni dopo saranno le arti marziali ad essere protagoniste a Benevento. L’Associazione MSP Karate Lazio ha chiesto ed ottenuto il patrocinio di Palazzo Mosti per la realizzazione del “Campionato Interregionale di Karate e Ju Jitsu” in scaletta il 28 aprile. La società ha fatto richiesta di poter utilizzare per la competizione il PalaFerrara, al Rione Ferrovia.

Il programma prevede alle ore 9 presentazione degli atleti e l’inizio delle gare delle diverse categorie. La fine della manifestazione è prevista per le ore 17. Sono attesi 200 atleti e 25 arbitri provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Il primo maggio, infine, ritorna l’appuntamento con la “Strabenevento”. La società Amatori Podismo Benevento è al lavoro per la 28esima edizione della corsa su strada che attraversa il capoluogo sannita. Particolare attenzione, quest’anno, sarà rivolta alle gare non competitive che si svilupperanno su 2 circuiti: uno di 3 chilometri e l’altro di uno.

Il programma prevede alle ore 7:30 il ritrovo degli atleti in piazza Risorgimento e in piazza IV Novembre per l’iscrizione e per ricevere i pettorali. Lo start ci sarà alle 9:15 con la 10 Km agonistica che prevede una doppio giro del circuito che comprende il passaggio a viale degli Atlantici, lungo via Meomartini, viale Mellusi e fino a piazza Risorgimento, poi viale dei Rettori e il ritorno lungo corso Garibaldi passando per via Ennio Goduti. Alle 11, invece, è fissata la partenza delle due gare aperte a tutti.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 2 settimane fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni, ok al progetto per l’Anno delle Radici. Cataudo: ‘Nuova opportunità di turismo e legami’

redazione 1 mese fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 2 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 3 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 3 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 3 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 8 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content