Calcio
Benevento, Coda segna e Montipo’ salva: Cittadella ko! La vetta di B è a 4 punti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un colpo di spalla di Massimo Coda regala al Benevento la terza vittoria consecutiva e l’ottavo risultato utile, con la squadra di mister Bucchi che consolida il terzo posto in classifica, a soli 4 punti di distanza e con una partita in meno rispetto alla capolista Brescia. Gara spigolosa per i giallorossi che riescono a sbloccarla sul finire del primo tempo grazie ad un calcio piazzato conquistato dal giovane Ricci: perfetta la pennellata di Buonaiuto e il tocco di rapina dell’attaccante ‘ispanico’. Sul finale dei 5 minuti di recupero, invece, ci pensa Montipo’ a salvare il risultato con un miracolo su Diaw.
Ora testa alla trasferta di Foggia, con un occhio anche alle vicende del Palermo che presto potrebbe ricevere una penalizzazione di 4 punti e consegnare il secondo posto ai sanniti.
LA CRONACA – Al 2’pt subito Cittadella in avanti: ci prova Benedetti su punizione, ma la palla termina alta. Al 10’pt si vede la Strega: Improta vince un rimpallo e dal limite dell’area calcia a giro. Palla alta!
Al 16’pt Improta si fa largo sull’out sinistro, palla in area per Bandinelli che si gira e calcia in porta, ma la conclusione è debole. Trenta secondi dopo ci prova Letizia accentrandosi e calciando, ma il tiro è controllato centralmente da Paleari.
Al 22’ pericolo per il Cittadella: punizione di Crisetig che mette al centro, Antei sul secondo palo non trova la deviazione per un tocco del giocatore ospite. Al 31’pt ci prova Ricci su punizione dal limite dell’area: sfera sopra la traversa!
Al 36’pt occasionissima Cittadella: tiro da fuori di Branca, palla che fa la barba al palo. Al 39’pt il vantaggio della Strega: punizione dalla sinistra di Buonaiuto e Coda la mette dentro di spalla.
LA RIPRESA – Al 7’st Cittadella pericoloso: cross di Benedetti per la testa di Moncini, che però non inquadra la porta. Al 13’st galoppata di Improta che preferisce concludere piuttosto che servire Coda al centro dell’area. Paleari controlla senza problemi.
Al 20’st pinsidiosissimo Ricci da ottima posizione, ma la palla termina di un soffio sul fondo. Tentativo anche del nuovo entrato Maggio, senza impensierire Paleari. Il Cittadella si rivede al 27’st: botta di Siega, Montipo’ è attentissimo.
Al 29’st brividi giallorossi: diagonale di Settembrini e palla fuori di un niente. Al 30’st forcing del Benevento in cerca del raddoppio: prima un mezzo pasticcio di Ghringhelli per poco non regala il secondo gol ai sanniti, poi botta di Buonaiuto e Paleari salva. Cinque i minuti di recupero. All’ultimo secondo ci pensa Montipo’ a salvare miracolosamente su un colpo di testa di Diaw. Finisce così: il Benevento è terzo.
Benevento-Cittadella 1-0 (risultato finale)
Benevento: Montipo’, Letizia (16’st Maggio), Antei, Coda, Volta (1’st Tuia), Improta, Buonaiuto, Bandinelli, Ricci (29’st Asencio), Crisetig, Caldirola. A disp.: Gori, Zagari, Del Pinto, Tello, Viola, Gyamfi, Insigne, Goddard, Armenteros. All. Bucchi
Cittadella: Paleari, Benedetti, Schenetti, Settembrini (33’st Diaw), Moncini, Frare, Panico (19’st Siega), Drudi, Pasa (15’st Maniero L. 1998), Branca, Ghiringhelli. A disp.: Maniero L (1995), Parodi, Camigliano, Proia, Bussaglia, Cancellotti. All. Venturato
Arbitro: Di Paolo di Avezzano
Reti: 39’pt Coda (Be)
Note: ammoniti Antei, Armenteros, Asencio, Crisetig e Improta (Be); Branca, Maniero, Settembrini e Drudi (Ci). Spettatori 9650