PRIMO PIANO
Federico (M5s): “Interrogazione su impianto compostaggio a Sassinoro. Presto il ministro lì”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ho presentato una nuova interrogazione sull’impianto di compostaggio di Sassinoro, al confine tra Molise e Campania, e presto insieme al ministro Costa incontrerò i cittadini”. Così il deputato molisano M5s, Antonio Federico, segretario della Commissione Ambiente alla Camera.
“Parliamo – scrive – di un impianto autorizzato dalla Regione Campania a 200 metri dal sito di interesse comunitario ‘Alta Valle del FiumeTammaro’, che ricade nel Parco Nazionale del Matese in fase di perimetrazione, nella stessa zona del Tratturo Pescasseroli-Candela e del sito archeologico di Altilia. Cittadini e Comune si sono sempre opposti all’opera perché manca la valutazione di incidenza. Tra l’altro, nello studio preliminare ambientale non è mai evidenziata l’esistenza del sito di interesse comunitario vicino al sito della discarica. Lo stesso studio, infatti, attesta che il progetto non è stato preceduto dallo studio di incidenza proprio perché il progetto non è localizzato in siti di interesse comunitario.
I dubbi sul progetto sono tanti – prosegue il deputato pentastellato – anche perché nella stessa zona esiste già un impianto pubblico che rende autosufficiente lo stesso territorio e, nei mesi scorsi, il TAR ha deciso di riaprire i termini del procedimento. Il MoVimento 5 Stelle è contro questo impianto. Lo prova anche la mozione presentata dai portavoce in Consiglio regionale che impegna il governatore a prendere una posizione chiara contro il progetto.
Con l’interrogazione presentata insieme ai colleghi Pasquale Maglione, Virginia Villani e Generoso Gigi Maraia, invece, – conclude Federico – vogliamo capire come sia possibile escludere il progetto dalla valutazione di incidenza in assenza dello studio ad hoc e come interverrà il ministero per evitare la compromissione del Parco Nazionale del Matese.
Il Ministro Sergio Costa verificherà di persona le nostre perplessità e sarà presto a Sassinoro per incontrare i cittadini”.