fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mini open space: idee e consigli su come arredarlo al meglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ambienti di piccole dimensioni come possono essere considerati gli open space che vanno dai 20 ai 40 metri quadri, richiedono un’accurata progettazione al fine di garantire comodità e le stesse funzionalità delle normali abitazioni.

Eseguendo un’accurata valutazione dell’ambiente e adottando alcuni pratici accorgimenti, sarà possibile ottimizzare gli spazi e garantire un’adeguata funzionalità all’ambiente.

Va prestata, in ogni caso, un’elevata attenzione nei dettagli, ogni elemento va posto in modo corretto, per evitare confusione.

La cucina soggiorno è la stanza più importante dell’appartamento, proprio per questo è meglio dividere idealmente la zona cucina da quella relax, preferendo una soluzione con cucina ad isola o con penisola che separi gli ambienti.

Una soluzione per separare gli ambienti è rappresentata dall’utilizzo di pannelli decorativi che permettano di schermare la luce naturale e dividere gli spazi senza che siano ingombranti.

Elevata importanza hanno anche i colori che devono avere gli spazi, che devono essere chiari, in modo da diffondere una maggiore luminosità agli ambienti. E’ bene scegliere colori come il bianco, beige, giallo rispetto ai colori scuri che invece tendono a far sembrare gli ambienti più piccoli.

Per quanto riguarda il soggiorno, andrà sicuramente sacrificata la zona pranzo, in favore invece di un divano o delle poltrone. Soluzione intelligente è quella di utilizzare tavoli allungabili come quelli di Lg-Lesmo, che permettono di ospitare un numero elevato di persone sedute ma anche di occupare pochissimo spazio una volta che vengono chiusi.

Molto comodi sono anche i mobili multifunzionali, come i divanetti con i vari contenitori per riporre oggetti di ogni genere, o per soluzioni più alla portata di tutti, potete usare le cassette della frutta che si combinano a piacimento per dividere gli spazi oppure per collocare all’interno libri o altri oggetti.

L’importante è che i vari elementi dell’arredo siano in armonia tra loro, la stessa cosa vale per i complementi, scegliendo anche dei colori primari che ritornino sia in cucina sia in salotto, ma anche oggetti in grado di creare connessioni tra una zona e l’altra.

In ambienti di questo genere è benvenuta anche la tecnologia sotto forma di elettrodomestici d’avanguardia, televisioni a schermo piatto di ultima generazione, ma anche installazioni di domotica che facilitano la vita all’interno della propria abitazione.

Tra i materiali che devono essere preferiti per questo genere di ambienti è il metallo, molto utilizzato negli arredi moderni perché pulito ed essenziale. Ma anche il legno si adatta bene a un open space, purché i mobili presentino delle linee essenziali e pulite, come ad esempio lo stile scandinavo.

Quelli sopra riportati sono tutti piccoli accorgimenti che permettono di ricavare spazio negli open space o nelle abitazioni di piccola metratura.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Montascale: degli alleati per superare le barriere architettoniche domestiche

redazione 3 mesi fa

Ceramiche Refin, superfici che interpretano la materia con stile italiano e visione contemporanea

Christian Frattasi 4 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

redazione 4 mesi fa

JYSK sbarca a Benevento: venerdì l’apertura ufficiale del nuovo store

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 2 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 3 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 3 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 10 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 12 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.